Concorso “Incantesimo” per ricordare Nicoletta Bolzani

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Fortemente voluto dal professor Alfredo Ghidelli, presidente del Centro Studi per l’Arte del Libro e docente dell’Accademia di Belle Arti di Novara, insieme al dottor Sergio Macciò, dirigente medico della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale S. Andrea di Vercelli e Vicepresidente dell’Associazione Centro Studi per l’Arte del Libro in collaborazione con l’ACME – Accademia di Belle Arti di Novara, viene promosso un concorso per Illustratori professionisti, in memoria di Nicoletta Bolzani, studentessa del corso di Fumetto all’Accademia.

Nicoletta era una ragazza speciale. Purtroppo un destino crudele l’ha portata via troppo presto a soli ventiquattro anni, togliendo colore a quella vita che voleva tanto vivere. Il suo sogno infatti era quello di diventare un’illustratrice, disegnare fumetti, fare della sua passione un lavoro e per questo si era iscritta all’Accademia. I suoi testi e i suoi disegni sono ricchi di fantasia e di realtà meravigliose. Nicoletta sognava di essere accettata dagli altri e di vivere serenamente la sua realtà. Purtroppo non sempre è stato così. “La cattiveria gratuita, soprattutto dei ragazzi di quell’età – spiegano i promotori del concorso – spesso segna per sempre il carattere delle persone”.

Ecco così l’idea di dedicarle il concorso “Incantesimo”, “perché – spiegano gli organizzatori – vogliamo ricordarla anche così. Il desiderio è quello che Nicoletta viva ancora tra i suoi colori, con noi, con i progetti che realizzeremo in suo nome, per ricordarla ma soprattutto per non dimenticarla… Saranno tante le iniziative che cureremo come Associazione Centro Studi per l’Arte del Libro insieme anche ai genitori, Fiorenzo e Giacoma e alla sorella Paola, che coinvolgeranno i ragazzi e le persone interessate a partecipare a qualcosa di bello e “colorato”.