Nuovo CdA per l’Atl: alla presidenza riconfermata Maria Rosa Fagnoni

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

L’assemblea dell’Agenzia turistica locale (Atl) della Provincia di Novara ha eletto un nuovo consiglio di amministrazione e ha rinnovato la fiducia a Maria Rosa Fagnoni, presidente uscente, riconfermandola alla guida dell’Ente. Gli altri consiglieri che compongono il Consiglio sono Raffaella Afferni (in rappresentanza della Regione), Maurizio Comoli (Camera di Commercio), Renzo Norbiato (in rappresentanza della Provincia) e Merville Ferrari (vicepresidente del Gruppo Folkloristico Manghin e Manghina di Galliate, come espressione delle Pro loco del territorio).

A commentare la riconferma di Fagnoni, il consigliere provinciale con delega al Turismo, Ivan De Grandis: “Sono estremamente soddisfatto per la riconferma della presidente Maria Rosa Fagnoni alla guida dell’Agenzia turistica locale novarese e perché, da oggi, il suo lavoro e quello del suo staff sarà affiancato da un Consiglio di amministrazione rappresentativo e frutto di un serrato confronto con i sindaci dei Comuni associati”.

“Si tratta di nominativi altamente qualificati – aggiunge il consigliere – che sono il frutto di ampia condivisione con tutti i sindaci del territorio, con i quali mi sono direttamente confrontato. Questo fatto ha portato al gradimento unanime dell’assemblea”. De Grandis ricorda che “nel 2018 avevamo presentato gli ottimi dati riguardo le presenze turistiche nel Novarese. Nel 2019 c’era stato un ulteriore e notevole miglioramento: l’Atl aveva infatti registrato un incremento del 7 per cento. I primi tre mesi di quest’anno avevano mantenuto lo stesso trend di crescita e, anzi, possiamo dire che il nostro territorio stava letteralmente volando in termini di gradimento da parte dei turisti. Purtroppo l’emergenza legata al Covid-19 ha spento tutto. La Provincia non si è comunque fermata e ha continuato a lavorare, perché è stato proprio il grande lavoro di sinergia e di rete tra Provincia, Atl, Comune di Novara e tutti i Comuni associati che ci ha permesso di crescere in modo così significativo in questi anni. Sulla base di questa rete e nella convinzione che anche il mondo della cultura locale può essere un ottimo volano per far ripartire il turismo più forte di prima, nei mesi del lockdown la Provincia ha lanciato l’iniziativa “La cultura non si ferma”, che con le dirette Facebook sulla pagina istituzionale dell’Ente ha permesso di dare ampio spazio ai musei ed ai luoghi della cultura del novarese. Con l’assemblea dell’Atl – continua il consigliere – proseguiamo in un percorso ben delineato, consci delle nostre capacità e confermando alla guida di Atl il presidente Fagnoni, che ha ben lavorato portando a casa risultati importanti e tangibili a livello progettuale e di risorse per il nostro territorio, affiancandole un nuovo Cda di tutto rispetto che potrà dare un validissimo contributo in termini di competenze e di operatività. Per coinvolgere maggiormente il territorio e le peculiarità delle sue varie anime, e penso alle colline novaresi, all’Est Sesia, all’Ovest Ticino e non solo, ho lanciato una proposta, ovvero – conclude De Grandis – di creare un comitato tecnico-operativo che possa dare spunti e affiancare il Cda, rappresentando al meglio quelle che sono le priorità delle specifiche zone del nostro territorio”.