X

Bellinzago Novarese: via Libertà diventa a senso unico di marcia in direzione Oleggio

Nuova viabilità provvisoria a Bellinzago Novarese da sabato 13 giugno.

Via Libertà, la via principale del paese, diventerà a senso unico di marcia in direzione Nord (Oleggio).

La viabilità provvisoria terminerà, salvo proroghe, il 30 agosto.

Tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale il decongestionamento di una via molto trafficata e centrale e permettere alle attività di collocare all’esterno dei propri locali dei dehors con tavolini e sedie.

«Certamente ci vuole coraggio per cercare di far qualcosa di innovativo ed importante per il nostro paese – ha commentato sulla propria pagina Facebook il sindaco Fabio Sponghini -. Siamo consapevoli che andare a modificare una situazione di fatto che per decenni non ha mai subito variazioni può creare preoccupazioni, lamentele e critiche.
Sappiamo che cambiare la viabilità della via centrale e più importante di Bellinzago è molto delicato: spesso purtroppo si fatica ad immaginare qualcosa di diverso all’esistente e l’abitudine di un’azione, di un percorso, di un gesto fa sembrare il cambiamento la cosa più assurda e grave che si possa pensare e realizzare. Non sarà così, ne sono certo. Questa è una grande opportunità per Bellinzago e per tutti noi bellinzaghesi che potremo, in questi 3 mesi estivi, goderci un po’ di più il nostro paese, frequentarlo e viverlo meglio di come siamo abituati. Certamente qualche disagio potrà esserci e se qualcosa potrà essere migliorato lo si farà in corsa. Da settembre la viabilità ritornerà quella che era e si valuteranno, tutti insieme, i pro e i contro di questo “stravolgente” esperimento».

COME SARA’ LA NUOVA VIABILITA’ DI VIA LIBERTA’

La Via Libertà diventerà a senso unico di marcia in direzione Nord nei tratti tra VIA DEMEDICI a VIA ANTONELLI
e tra
VIA CAVOUR e VIA SANTO STEFANO.
Ciò significa che tali tratti potranno essere percorsi in direzione verso Oleggio e non in direzione contraria.
Per la prima tratta interessata dalla modifica, prima dell’incrocio con via Antonelli, sul lato sinistro saranno previsti nuovi spazi per la sosta dei veicoli con limitazione di tempo di 60 minuti: ciò permetterà la possibilità di fruizione degli esercizi esistenti nei pressi.

IL NUOVO PERCORSO DEGLI AUTOBUS

Il percorso dei servizio di trasporto pubblico di linea in direzione nord (verso Oleggio) non subirà variazioni e verranno mantenute le attuali fermate.
Il percorso in direzione sud (verso Novara) prevede invece le seguenti modifiche:
nuova fermata in Via Libertà prima della rotonda zona Lidl in prossimità del civico 8 di Via Libertà;
deviazione su Via Circonvallazione alla rotonda zona Lidl e nuova fermata in prossimità del civico 3 di Via Circonvallazione;

ritorno su Via Libertà da #ViaFoscolo che diventerà temporaneamente a #sensounico con direzione di marcia ovest/est.
Non subirà modifiche l’attuale fermata ubicata in prossimità della casa cantoniera.

Marco Cito: