Domodossola: il sindaco chiede la riapertura del Punto Nascite

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi scrive al presidente  della Regione Piemonte Alberto Cirio, all’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi al direttore Generale dell’Asl Vco Angelo Penna per chiedere la riapertura del Punto Nascite di Domodossola.  Il primo cittadino domese  inizia la lettera ricordando la telefonata dell’assessore Regionale alla Sanità Luigi  Icardi di fine marzo che lo informava della decisione dell’Unità di crisi della Regione Piemonte di sospendere temporaneamente l’attività del Punto nascite dell’ospedale San Biagio di Domodossola, per liberare risorse professionali e attrezzature sanitarie essenziali in quel periodo per salvare vite umane messe a rischio dal contagio del coronavirus covid19. 

«La tragicità della situazione e la drammaticità dei problemi che ci si trovava ad affrontare in quei giorni – scrive Pizzi – non poteva consentire a nessuna persona responsabile di discutere tale scelta organizzativa e così è stato sia da parte mia che, praticamente, di tutta l’Ossola. Oggi però, dopo due mesi di responsabile silenzio, credo in coscienza che sia giunto il momento di tornare su quanto garantito dalla Regione e di dimostrare, a dispetto delle affermazioni allarmistiche di pochi, che si è trattato davvero di sospensione temporanea.

Certo l’emergenza non è finita – rimarca Pizzi – e nessuno può escludere una seconda ondata di contagio ma le condizioni, ora, sono cambiate. La pressione sulle strutture ospedaliere si è finalmente allentata – all’Ospedale San Biagio di Domodossola non è ricoverato un solo paziente COVID – e c’è il tempo necessario per organizzarsi in modo diverso rispetto ad eventuali recrudescenze epidemiche, prevedendo comunque di non privare più l’Ossola del Punto nascite».

Pizzi chiede la riattivazione sia  del Punto nascite che  della degenza pediatrica dell’Ospedale San Biagio di Domodossola. Intanto  il presidente del gruppo facebook Sos Ossola Cusio Verbano Bernardino Gallo annuncia la nascita di un nuovo gruppo “2020 nuovo comitato mamme” con lo scopo di  battersi per la riapertura immediata del punto nascite e la presenza reale dell’area materno infantile al San Biagio, (Pediatria e Ostetricia –Ginecologia), per un ospedale completo e in una visione unitaria, di collaborazione e integrazione delle strutture ospedaliere e dei servizi territoriali del Vco.