Verbania: partono i lavori alle spiagge Tre Ponti e Buon Rimedio

0
il rendering del progetto di riqualificazione della spiaggia buon rimedio a verbania
Il rendering del progetto di riqualificazione della spiaggia Buon Rimedio a Verbania
[bsa_pro_ad_space id=2]

Mercoledì 3 giugno iniziano a Verbania i lavori di riqualificazione delle spiagge Tre Ponti e Buon Rimedio. L’intervento costa 1 milione e 300 mila euro ed è finanziato in larga parte dal Bando periferie e dai Fondi strutturali europei 2014-2020. Il cantiere, salvo imprevisti, sarà aperto per tre mesi.

Due sono gli ambiti di intervento per quanto riguarda la spiaggia del Buon Rimedio. Ad ovest si interviene per la fruizione balneare; mentre a est con un passaggio sopraelevato. Sarà rifatta la scalinata d’ingresso alla spiaggia con la possibilità di accedervi anche per i disabili.  

Non solo. La spiaggia verrà ampliata con un riporto di inerti e ghiaia e con la formazione di una nuova scogliera di protezione. Inoltre, è prevista la posa di scogliere e pietrame per favorire l’interramento di alcuni settori e consentire la formazione di aree a bassa profondità.

La spiaggia Tre Ponti, invece, sarà ampliata davanti alle arcate;  mentre verso est, dove sarà più stretta, sarà ricavato un percorso pedonale retrostante.

L’accesso principale sarà dal nuovo parcheggio, mentre un secondo accesso collegherà la nuova pista ciclabile al percorso di riva. Sono poi previsti una scogliera frangiflutti e isolotti con pietrame e vegetazione.

Inoltre, nell’area fra le due carreggiate dei Tre Ponti sarà realizzato un nuovo parcheggio. Da lì si accederà alla spiaggia. Infine, saranno realizzati dei bagni pubblici a servizio dei bagnanti.

L’opera rientra nel progetto di riqualificazione dell’aera di Fondotoce in ingresso a Verbania. I lavori alle spiagge sono solo un tassello di un mosaico più grande. Come spiega il sindaco Silvia Marchionini, entro la fine dell’anno «sarà ultimato anche il Movimento alla stazione e il secondo lotto della ciclopedonale. Avremo così una rete di mobilità dolce turistica. I lavori saranno il nuovo e importante biglietto da visita per la città».

L’investimento complessivo sull’intera area ammonta a oltre otto milioni di euro.

il rendering del progetto di riqualificazione della spiaggia tre ponti a verbania

Il rendering del progetto di riqualificazione della spiaggia Tre Ponti a Verbania