Riaprono gli uffici turistici a Omegna e Orta

0
Omegna veduta golfo dal balcone del municipio
[bsa_pro_ad_space id=2]
 
Comunicato Stampa- È una riapertura volutamente coordinata quella annunciata per lunedì 1 giugno degli Uffici Turistici di Orta San Giulio e di Omegna. Frutto della collaborazione nata sotto il segno di Confcommercio Alto Piemonte che, oltre al comune di Orta San Giulio, dall’inizio del 2020, ha preso in carico la gestione dell’Ufficio Informazioni Turistiche di piazza XIV Aprile n.18 al posto della Pro Loco cittadina, la riapertura estiva degli Info Point segna un momento di svolta.

«Sotto la guida di Confcommercio Alto Piemonte e in sinergia con il Comune in assoluto più turistico del lago d’Orta – conferma Mattia Corbetta, assessore al Turismo e al Commercio del comune di Omegna – siamo certi che riusciremo a mettere a segno in modo proficuo questa importante collaborazione, volta ad accogliere al meglio e in maniera territorialmente coordinata i turisti in visita sul nostro lago».

«Turisti – ha puntualizzato il primo cittadino di Orta San Giulio, Giorgio Angeleri – che qui, come altrove, dovremo tutti imparare ad accogliere con un sorriso, senza più dare per scontato che la bellezza dei nostri luoghi possa sopperire in eterno a quelle piccole, grandi mancanze dettate da una scarsa cultura dell’accoglienza che, banalmente, parte dai piccoli gesti, così importanti dopo i mesi di chiusura imposti da un’emergenza sanitaria, che continuerà a stravolgere ancora per parecchio tempo il settore del turismo».

Entrambi aperti fino al prossimo 30 settembre con orario estivo, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle  12.30 e dalle  14.30 alle  17, i due Info Point cittadini condivideranno anche il personale e offriranno una maggiore visibilità su eventi e iniziative in programma sul territorio.

«È per noi di grande soddisfazione collaborare con Amministrazioni così attente alle sinergie e aperte alle collaborazioni utili a pubblicizzare le bellezze turistiche, culturali e paesaggistiche che ci circondano – è stata la puntualizzazione finale di Massimo Sartoretti, Presidente Ascom Vco e Vicepresidente Confcommercio Alto Piemonte . L’auspicio è che anche altri comuni seguano il medesimo esempio per far ripartire a pieno ritmo turismo e commercio in tutta Italia».