Comitato Venerdì Santo, pellegrinaggio dell’Ascensione da Romagnano a Boca

0
Pellegrinaggio Romagnano Santuario Boca del Comitato Venerdì Santo

Tradizione rispettata. Da decenni, la domenica in cui ricorre il ricordo dell’Ascensione, il Comitato Venerdì Santo di Romagnano ha patrocinato un pellegrinaggio al santuario di Boca. Si trattava di un momento devozionale e l’occasione per ringraziare il Padreterno per la buona riuscita delle manifestazione della Settimana Santa. Che, a Romagnano sono particolarmente sentite e partecipate.

Quest’anno, le limitazioni imposte dal Coronavirus hanno impedito di replicare il pellegrinaggio. Centinaia di persone a snodarsi per strada avrebbero rappresentato un pericolo.

Ma lasciare proprio perdere? Per non interrompere la tradizione, sono state scelte poche persone che, camminando per i sentieri dei boschi, hanno raggiunto Boca, in tempo per la messa delle 11. Mantenendo le giuste distanze anche nei boschi, hanno camminato: Angelo Moia, presidente onorario del Venerdì Santo (con delega da rappresentare anche il presidente attuale Paolo Arienta), il vice presidente Beppe Ruga, il regista Lorenzo Del Boca, Giuseppe Brugo e Stefano Inzaghi con Anna Vanoli, marito e moglie, membri del direttivo del Comitato. Senza rendersi conto di partecipare a un rito importante, ma egualmente soddisfatta per la scampagnata, Deva, femmina di pastore tedesco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here