Seimila test sierologici grazie all’impegno di Asl, Upo e Fondazione Valsesia

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

La due giorni di test sierologici organizzata dal Comune di Borgosesia, in collaborazione con Fondazione Valsesia, Asl 11 e Università del Piemonte Orientale e sotto l’egida di Pierluigi Loro Piana e della sua famiglia, ha conquistato l’attenzione nazionale per l’eccezionalità del protocollo, che prevedeva non solo lo screening sierologico, ma anche l’immediata esecuzione del tampone rino-faringeo nel caso di positività alle IgM. Lo svolgimento perfetto delle operazioni ha messo in evidenza un tessuto associazionistico straordinario, che ha saputo gestire il tutto in modo impeccabile. Giornali e tv da tutta Italia hanno voluto documentare direttamente l’evento, e la città ha accolto tra sabato 23 e domenica 24 giornalisti di varie testate, che hanno indistintamente espresso grande apprezzamento per le modalità operative e per la cortesia del personale.

“Siamo stati sotto l’occhio di tutta la Nazione” conferma il sindaco Paolo Tiramani “e abbiamo dimostrato di essere una città compatta, che può vantare persone stupende come tutti i volontari che in questi due giorni sono stati indispensabili per lo svolgimento delle operazioni, tutti sempre con il sorriso negli occhi e la massima attenzione a compiere il proprio ruolo con serietà. Ringrazio dunque tutti i volontari della Croce Rossa sezione di Borgosesia, a partire dalla presidente Daniela Denicola, l’ANA, la Protezione civile, gli Scout di Borgosesia e Grignasco, l’oratorio, il Rotaract, il Soroptimist Club, Igea, Fai Giovani. Tutti coloro che a vario titolo, accomunati da spirito di servizio e generosità, hanno donato il loro tempo e le loro competenze per la riuscita di questo momento di grande valenza civica”. Molti gli attestati di stima e rispetto arrivati al sindaco di Borgosesia da parte del mondo delle istituzioni: oltre ai complimenti del presidente della Regione, Alberto Cirio, tanti sindaci di altre città si sono rivolti a Paolo Tiramani, per conoscere le modalità operative intraprese, nell’ottica di ripetere l’esperienza nelle loro realtà. Tanti anche i cittadini, che sui social e di persona hanno voluto esprimere riconoscenza per l’opportunità avuta, non solo di effettuare il test sierologico ma anche di sapere che, in caso di positività, avrebbero subito potuto essere sottoposti al tampone da parte dell’Asl per avere poi tutta l’assistenza richiesta dalla situazione.

“Rai 1, Rai 2, Rai News 24, Mediaset con diverse trasmissioni ci hanno seguito: non è certamente stata una vetrina fine a se stessa” conclude il sindaco Paolo Tiramani “ma un modo per dimostrare che anche piccole realtà come la nostra possono rappresentare esempi virtuosi laddove valide sinergie di soggetti determinati decidano di scendere in campo per sostenere un’idea: il nostro concittadino Pierluigi Loro Piana è stato per tutti noi una grande risorsa, che con la sua generosità e con l’energia umana che lo caratterizza, ci ha consentito di realizzare qualcosa di grande. Voglio anche ringraziare ogni singolo borgosesiano: la percentuale che ha scelto di accostarsi a questo esperimento è stata elevata, segno di consapevolezza e senso di responsabilità verso il territorio e i propri concittadini”.