Diecimila euro alla Caritas dal Banco Bpm

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

La Caritas di Novara ha ricevuto nei giorni scorsi una donazione di 10 mila euro da parte di Banco Bpm per il tramite della Fondazione Bpn.

La somma rientra nell’ambito delle numerose iniziative che Banco Bpm e Fondazione Bpn stanno realizzando a sostegno del territorio per fronteggiare la grave emergenza causata dal Covid-19.

Si tratta di un aiuto concreto che permetterà a Caritas Novara di sostenere – in collaborazione con il Comune di Novara – prima di tutto l’emergenza abitativa che ha colpito in particolar modo molte famiglie a causa dell’emergenza economica causata dal Coronavirus. I nuclei familiari in difficoltà verranno aiutati nel pagamento dei canoni di affitto e in quello delle bollette delle varie utenze. Inoltre proseguirà l’attività di sostegno alimentare con la consegna alle famiglie bisognose di pacchi di viveri e altri beni di primissima necessità.

“Abbiamo cercato, in queste settimane di emergenza Covid-19, unitamente alle istituzioni pubbliche e alle associazioni ed enti del terzo settore, di dare risposte concrete ai bisogni primari di tante persone e famiglie novaresi in difficoltà – spiega don Giorgio Borroni, direttore della Caritas diocesana -. All’emergenza alimentare, alla quale stiamo ancora facendo fronte, si aggiunge ora la fragilità abitativa di tanti che non riescono ad assolvere pagamenti di mutui, affitti e bollette. Grazie all’intervento del Banco Bpm, che ancora una volta dimostra vicinanza e sensibilità verso il nostro territorio, riusciremo a rispondere e a venire incontro a chi bussa ai nostri Centri di Ascolto cittadini cercando conforto, solidarietà e un aiuto concreto”.

“Banco Bpm ha erogato a livello nazionale per l’emergenza Covid-19 donazioni per oltre 3,5 milioni di euro” – commenta Massimo Marenghi, Responsabile della Direzione Territoriale Novara Alessandria Nord-Ovest di Banco Bpm – Inoltre ha deciso di creare una piattaforma di crowdfunding per realizzare una decina di progetti in alcune delle zone di riferimento della banca, tra cui naturalmente anche il Piemonte. Per Banco Bpm e per la Fondazione Bpn il sostegno ai territori serviti rappresenta un impegno inderogabile. La Caritas aiuta da sempre i più bisognosi e sostenere con questa donazione la loro attività rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio”.