Anno Rodariano: pronto un ri- centenario ancora più sorprendente

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Comunicato Stampa – Dopo un periodo che ha travolto e stravolto i pensieri di tutti il parco della Fantasia torna per comunicarvi che al termine di questa emergenza noi ci saremo. Non solo nel mondo virtuale, come accaduto nell’ultimo periodo attraverso le pagine social “Gianni Rodari Omegna 2020” e “Parco della Fantasia Gianni Rodari”, bensì in prima persona, riprendendo tutte le attività al momento interrotte. Riprenderemo i corsi, i progetti e tutte le iniziative che siamo stati costretti a sospendere; con la speranza di offrirvi, da quando sarà possibile, un Ri-Centenario ancora più sorprendente (e ancor più “rodariano” nel suo spirito e nella sua imprevedibilità) di quello che sarebbe dovuto essere il centenario di quest’anno. Il Barone Lamberto non è più solo: a esserci due volte sarà, per questa volta, anche la festa del suo autore.

A brevissimo una delle strutture del Parco, il Forum di Omegna, sarà oggetto di una grande trasformazione, grazie anche e soprattutto all’apporto della Città di Omegna e di Fondazione Cariplo. Quest’ultima su 58 candidature presentate tra Lombardia e Piemonte ha scelto di premiare con il proprio sostegno 14 sedi prestigiose a livello culturale e architettonico: dalla Cupola Arnaboldi di Pavia a Palazzo Te di Mantova, dal teatro Coccia di Novara al Palazzo Vescovile di Cremona, arrivando, appunto, fino al Forum di Omegna.

Il progetto mira a valorizzare e rendere ancora più significative le attività del Parco della Fantasia presso il Forum, rendendo questo spazio moderno, bello, identificabile e attrattivo. Il massiccio intervento prevede il restyling di parti interne ed esterne: verranno risistemati e resi funzionali spazi accoglienza per i gruppi in gita, cafè/ristorante, shop, spazio teatro per gli spettacoli, aree laboratoriali, luoghi destinati a corsi di formazione per insegnanti e operatori del settore; si lavorerà su tinteggiature esterne e sulle aree di ingresso attraverso giochi d’acqua e di luci. Il ri-centenario nasce (o ri-nasce) sotto i migliori auspici.

E per ricordare ancora Rodari c’è un interessante contributo fornito da Pino Boero, vice presidente del parco della Fantasia di Gianni Rodari di Omegna

https://www.youtube.com/watch?v=0e4y3A9aOE4&feature=youtu.be&utm_source=Rodari&utm_campaign=cdd118b22d-EMAIL_CAMPAIGN_2020_02_05_03_09_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_aaf35f3b9f-cdd118b22d-351739197