X

GOZZANO BANDIERA BLU PER IL LIDO DI BUCCIONE

Dopo il riconoscimento di “Comune Europeo dello sport”, Gozzano ottiene anche il riconoscimento di “Bandiera Blu” per la spiaggia del Lido di Buccione. La notizia è giunta direttamente dal professor Claudio Mazza, presidente della FEE. In Piemonte il capoluogo della sponda sud del lago si aggiunge ai comuni di Cannero Riviera, Cannobio e Arona, sul lago Maggiore, che hanno ottenuto la riconferma.

«Questo prezioso riconoscimento – sottolinea il sindaco Gianluca Godio – è motivo di orgoglio per il nostro comune e per tutto il territorio del lago d’Orta. Un progetto che è iniziato con la precedente Amministrazione e portato avanti dall’attuale».

Le caratteristiche necessarie per ottenere il riconoscimento riguardano essenzialmente l’aspetto ambientale, igienico sanitario, facile accessibilità, servizi di spiaggia efficienti, sorveglianza balneare ed equipaggiamento di sicurezza in spiaggia. E, naturalmente un giusto equilibrio tra attività balneari e rispetto per la natura.

«Il percorso che ha portato all’ottenimento di questo riconoscimento – sottolinea l’assessore all’ambiente Francesca Tucciariello – non è stato facile. La procedura di candidatura prevede infatti di dimostrare, non solo a parole, ma anche coi fatti, dia vere innanzitutto acque eccellenti nel corso degli ultimi quattro anni, di saper gestire la raccolta differenziata dei rifiuti e avere un efficace trattamento delle acque reflue e una rete fognaria con copertura pressoché totale».

                                                                                                          Rocco Fornara

Gianni Cometti: