Premosello Chiovenda, atti vandalici al bivacco dell’Alpe La Colma

0
targa apposta all'esterno del bivacco La Colma
Il bivacco dell'Alpe La Colma nel Parco nazionale Val Grande (foto di Andrea Melloni)
[bsa_pro_ad_space id=2]

Atti vandalici si sono verificati in questi giorni all’interno del Parco nazionale Val Grande. In particolare, ignoti hanno forzato l’ingresso del bivacco all’Alpe La Colma sopra Premosello Chiovenda.

Il bivacco, come tutte le altre strutture di ricovero all’interno del Parco, non sono fruibili in questo momento. La chiusura è per evitare assembramenti che violino le norme legate all’emergenza da Coronavirus.

Il bivacco all'Alpe La Colma
Il bivacco all’Alpe La Colma (foto di Andrea Melloni)

«È un fatto grave, inaspettato, che mi rattrista molto – afferma il presidente del Parco, Massimo Bocci. – Si pensa sempre che i frequentatori della montagna siano persone rispettose dei luoghi e delle regole, ma devo constatare che non è cosi. In questo caso vince l’inciviltà. Uomini a piedi dovranno tornare sul posto per ripristinare il lucchetto rotto. In ogni caso si tratta di un reato e procederemo nelle sedi opportune».

Anche il sindaco di Premosello Chiovenda, Giuseppe Monti esprime rammarico per il gesto vandalico. «Mi auguro – dice – che questi personaggi possano essere perseguiti dalla legge. Ricordo che è stata violata una ordinanza sindacale emessa per questioni sanitarie».