Coronavirus, Piemonte e Novarese: ecco cosa cambia da lunedì 4 maggio

0
Foto Alessandro Visconti
[bsa_pro_ad_space id=2]

Servizio take away, riapertura dei parchi, dei cimiteri, delle aree di sgambamento dei cani, visite ai parenti (non agli amici) e attività motoria individuale, mascherine obbligatorie nei luoghi chiusi pubblici e seconde case raggiungibili singolarmente per emergenze e solo in giornata.

Leggete il nostro settimanale;GRATIS per tre mesi: scoprite come

Sono queste in sintesi le novità della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus che partiranno da domani, lunedì 4 maggio in Piemonte e nel Novarese seppur con alcune differenze tra i vari Comuni decise dai sindaci.

MASCHERINE

Sarà obbligatorio utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico, nei mezzi di trasporto, in tutti gli esercizi commerciali e comunque dove non è possibile garantire la distanza di sicurezza. Questo ad eccezione dei bambini sotto i sei anni e per i disabili con problemi specifici.

NEGOZI E COMMERCIO

Oltre alle consegne a domicilio ci sarà la possibilità di effettuare il take away dalle 6 alle 21.

A Novara per il servizio “take away” i commercianti devono comunicare via mail (commerc@comune.novara.it) la propria adesione (modulo sul sito del Comune). Va rispettata la distanza di 2 metri. È preferibile che la consegna avvenga all’esterno del locale. Orari in cui è possibile il take away dalle 7 alle 9.30; dalle 11.30 alle 14.30; dalle 18.30 alle 21.

Riapriranno anche gli esercizi di toelettatura degli animali di compagnia con servizio su appuntamento e senza contatto diretto con le persone.

SPOSTAMENTI E CONGIUNTI

Ci si potrà spostare all’interno della Regione ma sempre e solo per motivi di lavoro, salute o necessità. Sono possibili gli incontri con i congiunti e per recarsi in ogni genere di esercizio commerciale aperto (comprese dunque librerie, cartolerie, negozi per bambini, concessionarie auto e bar e ristoranti per l’asporto) e le attività motorie.

AUTOCERTIFICAZIONE

Gli spostamenti devono ancora essere giustificati con il modulo di autocertificazione.

ATTIVITA’ MOTORIA

Le attività motorie e sport individuali sono senza più la limitazione della distanza. Sarà comunque necessario mantenere i due metri di distanza in caso di sport e di un metro in caso di passeggiata tranne che con i conviventi. 

PARCHI CITTADINI

Riapriranno i parchi anche se resta il divieto di utilizzo dei giochi per i bambini. (A Novara resterà chiuso il Parco dei Bambini).

APERTURA AREE SGAMBAMENTO DEI CANI

Torneranno ad essere utilizzate le aree di sgambamento dei cani con ingresso contingentato come da indicazioni che verranno poste all’esterno degli spazi.

CIMITERI
Riaprono i cimiteri urbani con obbligo di distanziamento e accesso contingentato.

CELEBRAZIONI DEI FUNERALI

Saranno consentite le celebrazione dei funerali e delle messe esequiali con la partecipazione consentita di solo 15 persone con obbligo di indossare mascherina e guanti (meglio se in uno spazio aperto e con divieto di corteo funebre). Vietato scambiarsi il segno della pace. 

SECONDE CASE

E’ consentito lo spostamento individuale nelle seconde case nell’ambito del territorio regionale per l’esclusivo svolgimento di attività di manutenzione e riparazione per le condizioni di sicurezza e tutela del bene oltre che per motivi indifferibili. E’ obbligatorio il ritorno in giornata alla propria abitazione abituale.