X

Dal 4 maggio riapriranno i nove cimiteri di Borgosesia

Dal 4 maggio riapriranno i nove cimiteri che si trovano sul territorio comunale di Borgosesia, con orario giornaliero dalle 8 alle 19.

Il consigliere Francesco Nunziata, con delega ai cimiteri, spiega: “Il I tre più grandi si trovano nell’area cittadina: il cimitero del Centro, quello di Aranco e di Agnona; a questi si aggiungono Plello, Vanzone, Isolella, Foresto, Lovario, Ferruta. Soprattutto per quanto riguarda i più grandi ci sarà un pattugliamento regolare, in modo da evitare assembramenti e controllare che tutti osservino il distanziamento sociale, fondamentale per evitare rischi di contagio. E’ necessario che tutti abbiano coscienza del fatto che anche se siamo in fase 2, non si sono eliminati i rischi, dunque bisogna continuare a osservare le regole di tutela di se stessi e del prossimo”.

Oltre al pattugliamento che sarà effettuato dalla Polizia municipale, il cimitero del centro è anche dotato di impianto di videosorveglianza, che permette un controllo costante da parte della centrale operativa della Polizia municipale. Per gli altri, si richiede anche la collaborazione dei cittadini, che qualora dovessero ravvisare situazioni di rischio per la salute (assembramenti, o persone prive di mascherine e non rispettose del distanziamento sociale) sono invitati a chiamare il numero del comando dei vigili, 0163 290106. All’ingresso di ogni camposanto sarà affisso il manifesto con tutte le prescrizioni, in modo che ogni visitatore sappia esattamente come comportarsi. “Come da decreto del Presidente del Consiglio” aggiunge Francesco Nunziata “dal 4 maggio si potranno celebrare i funerali: sarà un’occasione per salutare degnamente i nostri cari, ma non dovrà diventare un momento in cui dimenticarsi della responsabilità a cui siamo chiamati per la salute pubblica. Non dovranno essere presenti, dunque, più di 15 persone e si dovrà rispettare la distanza sociale”.

Barbara Paltro: