Per il parcheggio sotterraneo del centro lavori al via dopo l’estate

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Si definiscono i dettagli del nuovo parcheggio sotterraneo del centro città. Lo spazio di sosta del cosiddetto “’ex isolato 53” è stato approvato  in consiglio comunale e ora ha anche una tabella di marcia per la sua realizzazione che dovrebbe iniziare dopo l’estate.

Leggete il nostro settimanale GRATIS per tre mesi: scoprite come

“Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria – si legge una dichiarazione del sindaco Alessandro Canelli – abbiamo dato concretamente il via all’iter che porterà alla cantierizzazione dell’opera partendo dalla approvazione del progetto preliminare. Seguiranno le osservazioni al progetto, la Vas e l’approvazione del definitivo con un ultimo passaggio in consiglio comunale in modo tale da consentire l’inizio dei lavori subito dopo l’estate”.

parcheggio sotterraneo zona duomo Novara

Il parcheggio che si trova nell’area tra Duomo e conservatorio Cantelli, alle spalle della cosiddetta “quinta Antonelliana”, avrà 279 posti auto di cui 6 per disabili divisi su 4 piani di cui uno a raso. 31 i posto moto. Prevista anche la sistemazione generale area di via Bellini compresa tra via Dominioni e via Solaroli, con un aumento delle aree a verde da 467 a 1793 metri quadri. Sarà anche creata una rotatoria per mettere in sicurezza largo Bellini all’intersezione con via Solaroli. «Successivamente  – ha spiegato l’assessore Franzoni – potremo passare alla pedonalizzazione di piazza Martiri”

parcheggio sotterraneo del centro a Novara

Ricordiamo che il parcheggio è frutto di un accordo tra Comune di Novara, Diocesi e Parcheggi Centro Duomo srl, la società che si occuperà della gestione.  Il nostro vescovo, mons. Brambilla che aveva firmato l’accordo aveva spiegato che «l’obiettivo è la riqualifica e il recupero dell’area, donandola a tutti i novaresi . Da un lato si va così incontro alle concrete necessità di viabilità, e dall’altro, con la creazione di giardini e spazi verdi accanto ai parcheggi a raso, consentirà di non deturpare questo spazio nel cuore di Novara, che rappresenta il punto di ingresso nella parte storica della città». «Il terreno – ha aggiunto don Fausto Cossalter – è stato ceduto gratuitamente in diritto di superficie alla società Parcheggi Centro Duomo srl, dopo essere stato riacquistato, con grande impiego di risorse, dall’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero. La diocesi, dunque, non sarà in alcun modo coinvolta nella gestione degli stalli, né avrà alcun tornaconto economico da questa operazione».

parcheggio sotterraneo del centro a Novara