Gli studenti del Liceo Gobetti di Omegna in un video raccontano la città nei giorni del Covid

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Un video emozionale, da brividi nella schiena. Questo e tanto altro è “Per aspera ad astra”, il video di circa quattro minuti con cui gli studenti del Liceo Gobetti di Omegna hanno deciso di raccontare la loro città in questi giorni di emergenza sanitaria per il Coronavirus.

A coordinare il progetto di educazione alla Cittadinanza e Costituzione sono stati i professori Barbara Martinoli, Vittoria Blonda, Barbara Padulazzi e Fabio Guerrieri. L’attività ha visto coinvolti gli studenti di alcune classi terze, quarte e quinte del Liceo omegnese.

«Non potendo stare tra i banchi di scuola – raccontano gli studenti – abbiamo deciso di unirci in questo grande abbraccio tra noi e la città di Omegna. Mai come in questo periodo ci siamo sentiti parte di una “società” che supera i nostri orizzonti individuali, di un’alleanza basata sull’impegno, sulla collaborazione, sull’amicizia, sull’amore».

Il lavoro degli studenti, tutto realizzato da casa, è sorprendente. Sulle note e sulle parole cantate de “La cura” di Franco Battiato dagli stessi giovani, scorrono i volti, i luoghi e le bellezze di Omegna, persone che ogni giorno si incontrano nelle vie e nelle piazze, sul lungolago e al Forum, in chiesa e al mercato; e che oggi vivono insieme questo particolare momento di sacrificio e solidarietà. Tutti quanti insieme per tornare a uscire da casa e vedere nuovamente le stelle.

Il video condiviso con il Comune di Omegna è possibile vederlo e ascoltarlo a questo link.