Il 75esimo anniversario del 25 Aprile tra videomessaggi social e flashmob

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Una ricorrenza del 25 Aprile … da remoto quella messa in campo quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Un anniversario significativo quello del 2020, in quanto si celebrano i 75 anni della Liberazione. Il virus non ha messo in quarantena la voglia di ricordare i valori della Resistenza, di tutto quanto ha portato alla Liberazione. Ecco perché l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia c’è e ha messo in campo una serie di appuntamenti tutti da vivere, pur se sui canali social.

Leggete il nostro settimanale; GRATIS per tre mesi: scoprite come

«Per la prima volta – spiega Michela Cella, presidente Anpi sezione Marcella Balconi Novara e presidente provinciale pro tempore – non sarà possibile festeggiare l’anniversario della Liberazione di tutti gli Italiani nelle nostre piazze, in quell’abbraccio collettivo che ci unisce ogni anno da Nord a Sud. Abbiamo comunque pensato che fosse di fondamentale importanza rimanere vicini in un abbraccio virtuale e stringerci attorno ai valori fondanti la nostra Repubblica, sanciti e scolpiti nella Costituzione, nata dalla Resistenza. Il lavoro speso per organizzare le iniziative per ricordare il 75° della Liberazione non è e non sarà perso».

Ecco quindi una serie di eventi via social, su Facebook e Instagram. La prima è #versoil25Aprile #bellaciaoinognicasa (di cui parliamo in altra pagina), con cui, con video e foto, si ricordano luoghi e personaggi della Resistenza nel Novarese. Le pubblicazioni termineranno il 24 aprile, mentre il 25 un video con base musicale raccoglierà tutti i contributi in una gallery. Sabato 25, poi, giorno della Liberazione, altri contenuti saranno collocati sui social. In primis le immagini della deposizione della corona dell’Anpi, che, con quella del Comune, sarà posta al Monumento ai Caduti nel cortile del Broletto dal sindaco; quindi un videomessaggio del partigiano Massimo Argante Bocchio, inviato all’Anpi; due video con versioni diverse di “Bella Ciao”, una interpretata dai docenti della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo Bellini con la partecipazione di Stefania Natalicchio, interprete Lis (la Lingua dei segni), l’altra a cura dei bimbi del coro CantaStoria, diretto da Mariella Marchetti e Antonella Metrangolo, quindi immagini e video in diretta dal flashmob promosso da Anpi nazionale. E poi l’adesione ad altre iniziative nazionali, come la maratona Anpi “Io resto Libero”.