Mascherine: a Omegna precedenza nella consegna agli over65

0
Omegna golfo vista dal municipio
[bsa_pro_ad_space id=2]

È iniziata questo pomeriggio a Omegna la consegna gratuita di mascherine chirurgiche destinate alle persone che la pandemia ha dimostrato essere tra le più vulnerabili della popolazione, ovvero gli  over 65. È accompagnata da una lettera a firma del sindaco Paolo Marchioni e dell’assessore alla Protezione Civile Mattia Corbetta.

La consegna porta a porta è  a cura della Protezione Civile che, con i suoi volontari, tra oggi, domani e nei giorni successivi a Pasquetta, busserà alle abitazioni di circa 4.200 persone. A supporto della categoria dimostratasi più vulnerabile, il presidio protettivo distribuito gratuitamente dovrà essere applicato obbligatoriamente ogni volta che subentrerà la necessità di uscire di casa e solo per esigenze urgenti e certificate tramite autodichiarazione.

«Sono mascherine di tipo chirurgico, che i volontari della Protezione Civile hanno impacchettato una a una e che verranno consegnate, insieme alla missiva del Comune, per esprimere tutta la solidarietà e il sostegno ai nostri anziani, che per primi vanno tutelati nella lotta al Coronavirus – spiega Corbetta. In questi giorni, anche grazie ai medici del nostro territorio, abbiamo imparato che, un corretto ricorso a dispositivi come questi, unitamente all’uso di disinfettanti, al frequente lavaggio delle mani e al mantenimento della distanza sociale superiore al metro possono combattere efficacemente la diffusione di un virus che sta costringendo a casa buona parte del mondo».

 «Al momento abbiamo intenzione di portare a termine questa prima distribuzione per poi valutare, con l’evolversi della situazione emergenziale, l’eventuale acquisto di nuove mascherine. Ai volontari della Protezione Civile e a tutti coloro che si stanno spendendo a difesa e a sostegno della nostra comunità vanno i miei ringraziamenti più sinceri, nell’attesa di una ripartenza che non tarderà a venire per noi tutti» ha concluso Marchioni.