Bambinipatapum.it, un portale per attività per i bambini sino ai 6 anni

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Un portale, promosso da “Mission Bambini” insieme a “Con i bambini” e realizzato con la Cooperativa Gerico di Novara, per sostenere e supportare i genitori di bambini con età compresa tra gli 0 e i 6 anni. Il tutto con una ricca proposta di attività da svolgere a casa. Nome del portale, online dallo scorso 6 aprile, bambinipatapum.it.

A causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, con nidi e scuole dell’infanzia chiusi, tanti genitori da settimane stanno trascorrendo le loro giornate in casa insieme ai figli. Si parla di bambini dai pochi mesi ai 6 anni d’età, che hanno bisogno di stimoli continui per un armonico sviluppo psico-fisico. Ma come possono i genitori, da soli e magari impegnati con telelavoro o smartworking, sostituirsi ai servizi educativi per la prima infanzia e dare una valenza anche pedagogica a questa nuova quotidianità? Ha pensato a dare una risposta il portale promosso e realizzato da Mission Bambini, Fondazione attiva da 20 anni a sostegno dell’infanzia in difficoltà: si chiama “Patapum! Genitori catapultati in casa” (www.bambinipatapum.it) e offre una vasta gamma di proposte per creare, giocare, fare musica, cucinare, leggere insieme e molto altro.

Il valore aggiunto dell’iniziativa è rappresentato dal fatto che le attività sono state ideate e vengono proposte attraverso video-tutorial proprio dagli educatori e dagli specialisti che lavorano nei servizi alla prima infanzia partner della Fondazione, tra cui anche la Cooperativa Gerico di Novara. A collaborare a tutto questo a Novara il micronido “Primi Passi”, gestito proprio dalla Cooperativa Gerico. “Il micronido “Primi Passi” di Novara è nato per favorire l’integrazione delle famiglie con fragilità economica o socio-culturale, che rappresentano un terzo delle famiglie accolte presso il nostro servizio – dichiara Gabriella Fallarini, coordinatrice pedagogica del servizio – Le famiglie più fragili stanno ora pagando il prezzo più alto: costrette a vivere in spazi ristretti, senza sostegni, con penuria di generi alimentari ma anche con meno opportunità di comunicare con l’esterno, rischiano di diventare sempre più “invisibili” e “irraggiungibili”. Grazie al nuovo portale bambinipatapum.it vogliamo raggiungere anche loro, come tutte le altre famiglie del nostro micronido. Il nostro desiderio è far diventare il momento durissimo che tutti stiamo affrontando anche un’opportunità per le famiglie, di rendersi maggiormente protagoniste nella cura e nella crescita dei propri figli, facendo fruttare il tempo a disposizione invece che consumarlo passivamente, aspettando che passi e si torni alla normalità”.

La Cooperativa Gerico di Novara è uno dei 12 partner del progetto nazionale “Servizi 0-6: passaporto per il futuro” promosso da “Mission Bambini” e selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Obiettivo del progetto, avviato nel 2018, è di offrire opportunità educative di qualità ad oltre 1.500 bambini di età 0-6 anni, appartenenti a famiglie in difficoltà che vivono in contesti caratterizzati da forte povertà economica ed educativa. 

Proprio per rispondere alle esigenze dei genitori dei bambini che frequentavano nidi e scuole dell’infanzia partner del progetto – ed accogliendo l’invito di Con i Bambini ad attivare sistemi educativi a distanza in risposta all’emergenza – Mission Bambini ha deciso di realizzare il portale bambinipatapum.it, rivolto però al contempo a tutti i genitori interessati, gratuitamente. Il portale può essere navigato oltre che per tipo di attività anche per fascia d’età (0-3 oppure 4-6 anni) e per tipo di competenza da sviluppare: apprendimento, movimento, autonomia, linguaggio, socialità. Una sezione dedicata alle “buone pratiche” fornisce inoltre utili consigli su come organizzare la giornata, come raccontare il coronavirus ai bambini e come comportarsi dal punto di vista igienico-sanitario in questa fase di emergenza. Infine, grazie alla disponibilità di educatori, psicologi e pedagogisti che lavorano nei servizi alla prima infanzia partner del progetto “Servizi 0-6: passaporto per il futuro”, è possibile usufruire – su richiesta – di un supporto personalizzato.

Il portale bambinipatapum.it è online dal 6 aprile 2020 e rimarrà attivo anche una volta terminata la fase di emergenza. Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente. Per ulteriori informazioni: www.asiloprimipassi.com, info@asiloprimipassi.com.