Covid-19 nelle Rsa, il gruppo “La Provincia in comune”: «la Provincia attivi quanto prima la cabina di regia provinciale»

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Coronavirus, il gruppo “La Provincia in comune”, presente in Consiglio provinciale a Novara, interviene sulla situazione Covid-19 nelle strutture per anziani del Novarese.

«L’allarme lanciato nelle ultime ore da alcune Rsa del territorio novarese – si legge in una nota – conferma che, nonostante la firma del protocollo regionale che comprendeva indicazioni operative per la gestione dell’emergenza nelle residenze per anziani, la situazione resta drammatica». Per questa ragione «sollecitiamo – spiegano i consiglieri Emanuela Allegra, Matteo Besozzi e Marco Uboldi, de “La Provincia in comune” – il presidente della Provincia di Novara, Federico Binatti, a costituire nel più breve tempo possibile la cabina di regia provinciale prevista proprio all’articolo 14 del protocollo. Un ‘tavolo’ che, riunendo tutti coloro che operano nella gestione delle Rsa, sarebbe fondamentale per monitorare l’attuazione delle linee guida e coordinare gli interventi nelle strutture. Gli operatori e gli ospiti non possono essere lasciati soli: chiedono tamponi e test sierologici, ma soprattutto chiarezza nelle procedure da attivare in questa emergenza».