“Compriamo valsesiano”, funziona. Parla l’assessore Defilippi

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Segnali confortanti di solidarietà da parte dei valsesiani e dai territori limitrofi nei confronti delle aziende agricole valsesiane protagoniste della campagna di sensibilizzazione dell’Unione Montana Valsesia a sostegno del prodotto locale in questo momento di crisi. Ormai il motto “Mangiamo Valsesiano per dare futuro alla Valsesia” sta diventando un mantra per il territorio e le aziende prendono coraggio, seppur nell’immensa difficoltà del momento tornano a sperare di farcela a resistere.

L’Assessore Marco Defilippi conferma che “I negozi ed i supermercati che commercializzano il prodotto locale sono aumentati, e la domanda del “made in Valsesia” da parte dei consumatori è in crescita: diverse persone si sono dimostrate solidali a seguito dell’appello, chi acquistando direttamente in azienda (con la consegna a domicilio) chi servendosi nei negozi e supermercati della zona. Ringraziamo tutti – sottolinea l’amministratore – grazie alla gente che sta scegliendo di sostenere il territorio: c’è chi si rivolge direttamente alle aziende, chi chiede informazioni alla pagina Facebook dell’Unione Montana e ci sono anche coloro che creano gruppi d’acquisto in modo da razionalizzare le consegne. Noi riusciamo a far sopravvivere le nostre aziende – conclude Defilippi – ed a voi garantiamo cibo genuino!».

Per la Pasqua molte aziende avevano numerosi ordinativi relativi alle carni di capretto: i ristoranti non potranno preparare il tradizionale pranzo pasquale, ma il prodotto è disponibile sia in vendita diretta nelle aziende agricole sia presso le macellerie della zona. Si tratta di carne certificata, allevata in loco, nel massimo rispetto delle esigenze degli animali, che sono nutriti in modo genuino. Ogni capo è dotato di etichetta di tracciabilità fornita ai produttori dal Consorzio Valsesia.

Chi volesse festeggiare la Pasqua secondo tradizione, può trovare il prodotto fresco presso i produttori locali: anche in questo caso, avrà la garanzia di uno speciale connubio tra qualità e solidarietà». L’Unione Montana ha messo a punto anche una ricetta per cucinare il capretto al forno, poche e semplici indicazioni per ritrovare il sapore della Pasqua in famiglia in linea con la cucina valsesiana. La ricetta è pubblicata sul sito dell’Unione Montana e sulla pagina Facebook dell’Ente.

In tutta la Valsesia e anche oltre sono aumentati i punti vendita che rendono disponibile il prodotto locale, l’invito a tutti gli esercizi che vogliano aderire a questa campagna a favore del territorio è quello di contattare l’ ufficio agricoltura in Unione Montana per avere i dettagli.

L’elenco completo delle aziende e dei negozi dove si possono trovare i prodotti valsesiani è sempre disponibile su www.unionemontanavalsesia.it e sulla pagina facebook dell’Unione Montana.