X

Telefono Amico: la vicinanza corre sul filo del telefono

Si chiama #ProntoAscolto ed è l’iniziativa che viene lanciata in questi giorni di grande difficoltà per tutti dagli operatori e dai volontari del Centro di Consulenza Familiare della Diocesi di Novara.

Un servizio attivato in giorni strani, nei giorni dell’emergenza Coronavirus. Giorni, come spiegano i promotori dell’iniziativa, “per certi versi inquietanti, giorni in cui la vicinanza può correre anche sul filo del telefono”. E lo fa proprio grazie al lavoro di operatori e volontari del Centro di Consulenza Familiare della Diocesi di Novara. Grazie a #ProntoAscolto, al numero 0299777 di Telefono Amico Novara risponderanno i volontari 24 ore su 24, per ascoltare e accogliere il bisogno di non sentirsi isolati.

Ai numeri 333 8094205 – 339 6850234 del Consultorio Familiare Comoli
di Novara le professioniste dell’equipe psicosociale mettono al servizio di chi ha bisogno e ha un disagio le proprie competenze psicologiche specifiche, sia con colloqui personali che con chat via WhatsApp, con un servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 12.

«In questo periodo faticoso, emergono paure, incertezze, ansie dovute all’isolamento forzato e all’incertezza per il futuro. Siamo disorientati per il cambiamento repentino di abitudini e consuetudini che davano sicurezza alla nostra quotidianità e al nostro modo di vivere le relazioni – spiegano i responsabili del Centro -. E’ per questa ragione che abbiamo deciso di lanciare l’iniziativa». Ogni contatto e ogni colloquio resterà anonimo, come nello stile che da anni contraddistingue l’attività del Telefono Amico.

Monica Curino: