Coronavirus, appello di Cirio al Premier Conte: «La situazione è al limite, aiutateci»

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

«Abbiamo bisogno d’aiuto, materiali, uomini». Questo l’accorato appello che il Presidente della Regione Piemonte Cirio ha rivolto, in queste ore, al Presidente del Consiglio Conte e ai commissari straordinari per il Coronavirus Borrelli e Arcuri. Nella missiva – firmata anche dal commissario straordinario per il Coronavirus in Piemonte, Vincenzo Coccolo, e dall’intera Giunta regionale – Cirio chiede sia riconosciuta al Piemonte priorità d’urgenza. 

«In meno di tre giorni i casi di contagio raddoppieranno, avvicinandosi al livello di saturazione della rete di terapia intensiva regionale. Nonostante tutte le misure prese e il senso di responsabilità di moltissimi cittadini la situazione è drammatica». Posti di terapia intensiva «pressoché esauriti», attrezzature mediche e dispositivi di sicurezza «bloccati alle frontiere», personale ospedaliero «stremato, malgrado i rinforzi».

Il Piemonte «ha fatto e sta facendo miracoli» per mantenere fede all’impegno preso, quello di «curare tutti», ma la situazione è critica: «il nostro caso, insieme a quello della Lombardia, non lascia più neanche un minuto da perdere – sottolinea il vertice regionale –: il Governo ha parlato di una task force di 300 medici, noi chiediamo subito che una parte venga mandata in Piemonte».