Borgomanero – Trasmissione via streaming La messa e la preghiera in tempo di Coronavirus

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Chiesa deserta con musica soffusa, che invita alla preghiera; qualche persona che si sofferma in silenzio; un giovane che appende un post-it ad una bacheca, con una preghiera composta sul momento. E’ questa la sequenza fotografica in questi giorni, nella collegiata di Borgomanero.

In bacheca, all’esterno, tre locandine. “Coronavirus: sospese tutte le messe”. “La collegiata rimane aperta per la preghiera personale”.  “In diretta streaming: un quarto d’ora di preghiera con il vescovo Franco Giulio, ogni giorno alle 19”.

Dai microfoni della collegiata, due gli appuntamenti fissi ogni giorno, trasmessi via radio, all’ora solita delle messe feriali, alle 8.45 e alle 18.  Il parroco propone un momento di preghiera, qualche avviso e l’invito a sintonizzarsi su questi eventi: alle 7 la messa celebrata da papa Francesco trasmessa in diretta su TV 2000; alle 8 la messa concelebrata dai sacerdoti della parrocchia in collegiata (senza la presenza della gente, naturalmente) trasmessa via radio e via streaming sul canale youtube “Oratorio Borgomanero”; alle 19 la preghiera con il nostro Vescovo Franco Giulio, via streaming (www.youtube.com/user/passionovara/live).

Oltre a questi appuntamenti, che mantengono viva la comunione con la comunità, l’invito è di valorizzare la preghiera personale e in famiglia. A questo scopo sono a disposizione in collegiata i libretti preparati dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile, con la proposta del Vangelo del