Fabrizio De André & Pfm, il concerto ritrovato: evento speciale a Novara al Vip

0

Un evento da non perdere per gli appassionati di Fabrizio De André. Lo storico filmato del concerto del cantautore genovese con la Pfm, recentemente ritrovato dopo essere stato custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari (che partecipò alla realizzazione delle riprese), è diventato un docufilm diretto da Walter Veltroni, dedicato a quell’indimenticabile pagina della storia della musica italiana. Un prodotto che ora sarà proiettato, come evento speciale, al Vip di Novara martedì 18 febbraio, alle 21,15 e mercoledì 19, nel medesimo orario.

Il film, distribuito da Nexo, ricostruisce l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo, partendo proprio dalla ritrovata registrazione video completa del concerto di Genova del 3 gennaio 1979. Il filmato restaurato del concerto è il fulcro del docufilm. Un documento straordinario, dal momento che si tratta delle sole immagini di quella tournée.

Un docufilm con qualcosa di novarese. Grazie ad Alberto Gallarini e ad Antonio Costa Barbé, entrambi grandi appassionati di musica, è stata ritrovata un anno e mezzo fa l’intervista su nastro realizzata da Gallarini a Faber il 5 gennaio 1979, intervista che si credeva perduta. In poco più di due settimane Claudio Sassi preparò un libro con la trascrizione dell’intervista, le fotografie dell’epoca, gli articoli pubblicati allora. Una breve porzione di quest’intervista si potrà ascoltare nel docufilm. In occasione della proiezione di mercoledì, prima del film, Costa Barbé racconterà la storia di questo episodio novarese. Ingresso interi 12 euro, ridotti 10.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here