Bellestorie: nuova edizione per il festival di letteratura per ragazzi curato dalla Fondazione Lucrezia Tangorra onlus

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

“Bellestorie!”, il festival della letteratura per ragazzi promosso per la prima volta lo scorso anno a Novara, torna nel 2020 dal 3 al 7 febbraio e punta a superare se stesso. L’iniziativa, creata e organizzata dalla Fondazione Lucrezia Tangorra onlus del presidente Nicola Tangorra e della vice Laura Minuto, porterà nelle scuole medie della città molti autori, che parleranno e si racconteranno agli studenti. “Bellestorie!” si realizza con la collaborazione di Fondazione Banca Popolare di Novara e libreria Lazzarelli.

Sei, quest’anno, le scuole coinvolte: Convitto Carlo Alberto, Bellini di via Vallauri, Pajetta, Istituto comprensivo Bottacchi e Istituto San Lorenzo. Una settimana di durata, due o tre incontri per ogni scuola, «per ascoltare qualcosa – spiegano dalla Fondazione – da ricordare e da raccontare. Ci sarà spazio per la fantascienza, il fantasy e per i racconti».

Grande novità saranno due incontri ‘Off’, due eventi speciali, aperti a tutti, che saranno ospitati all’Arengo del Broletto il 3 febbraio, uno alle 17, l’altro, a seguire, alle 18.

Si parte lunedì 3 febbraio con Sara Rattaro, autrice, tra gli altri, di “Il cacciatore di sogni” e “Sentirai parlare di me”, che in mattinata sarà prima al Bellini, poi alla Pier Lombardo, mentre al pomeriggio sarà la protagonista del primo appuntamento al Broletto. Il 3 sarà a Novara anche Michelle Cavallaro alla Bottacchi e al S. Lorenzo; giovanissima, il suo primo libro è “9 passi per arrivare a te”. La giornata del 3 si chiude alle 18 all’Arengo, con Alberto Pellai e Barbara Tambornini. Gli altri autori protagonisti sono Valentina Manzetti, Leonardo Patrignani, Daniele Cassioli, Licia Troisi, Fabio Genovesi, Zita Dazzi, Alessandro Q. Ferrari e Gianumberto Accinelli. Per info: bellestorie.fondazionelucreziatangorra.org.