Croce Rossa di Novara: nuova ambulanza e nuovo ambulatorio da campo

0

Una nuova ambulanza e un nuovo ambulatorio da campo per la Croce Rossa Italiana di Novara sono stati inaugurati domenica 26 gennaio in piazza Duomo. Il Comitato Locale li ha inaugurati in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono della città. La nuova ambulanza sarà fin da subito messa al servizio di tutti coloro che ne avranno bisogno, mentre l’ambulatorio mobile da campo, il primo a disposizione della Croce rossa novarese, sarà sempre pronto per fornire riparo e rifugio alle persone nei casi di piccole o grandi calamità che dovessero colpire il nostro territorio.

“Alleviare le sofferenze, senza distinzioni” è il motto che da oltre 160 anni contraddistingue l’attività di Croce Rossa in tutto il mondo. “Per perseguire la nostra missione – spiega Paolo Pellizzari, presidente del Comitato locale della Croce Rossa – rimane di fondamentale importanza l’adesione piena ai nostri 7 principi fondamentali. Differenziare le fonti di finanziamento ci permette di rimanere indipendenti da qualsiasi tipo di ingerenza che potrebbe ridurre l’efficacia umanitaria della nostra attività; con grande entusiasmo e profonda responsabilità accogliamo quindi il generoso lascito di due cittadini novaresi che hanno scelto di devolvere alla Croce Rossa Italiana di Novara parte della loro eredità al fine di acquistare l’ambulanza inaugurata oggi. Da sempre tessere sul territorio rapporti di collaborazione con tutti gli enti e le associazioni presenti – prosegue Pellizzari – ci permette di conservare la fiducia e favorire il dialogo sul piano umanitario; ancora una volta l’associazione Lions Club Novara Ticino ha permesso al nostro Comitato di acquistare una ampia struttura a gazebo allestita come ambulatorio mobile da campo. Questa struttura è di grande aiuto sia per le attività di prevenzione della salute che vengono messe in campo periodicamente dalla Croce Rossa, per fungere da riparo e da protezione in caso di un grosso incidente o da punto medico avanzato nel caso di eventi a grande afflusso di persone”.

Il presidente di Novara della Croce Rossa Italiana Pellizzari, emozionato e grato per le generose donazioni, ha inaugurato l’ambulatorio e l’ambulanza alla presenza del consigliere comunale di Novara Gaetano Picozzi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here