Premiati i Benemeriti della Solidarietà

0

La Parrocchia della Bicocca, la cooperativa Prisma, il gruppo per la civiltà Agricola Locale di Borgomanero, l’associazione Orizzonti onlus di Invorio, l’Ente gestione Sacri Monti. Sono queste le associazioni che la Fondazione Comunità del Novarese ha premiato nel contesto de “I benemeriti della solidarietà”, l’iniziativa che ogni anno  conferisce un riconoscimento a quelle realtà che in provincia di Novara si occupano di tendere una mano alla gente del territorio con progetti, iniziative e momenti di incontro che favoriscono la crescita e il consolidamento del senso di compartecipazione e di costruzione di un progetti che coinvolgono la gente.

Il premio è stato assegnato durante la mattinata di ieri, nel contesto del momento in cui la città vuole illustrare le eccellenze del territorio con l’assegnazione del premio ai Novaresi dell’anno. I benemeriti, alla 18ª edizione sono stati introdotti dal presidente di Fcn Cesare Ponti che ha messo in luce lo spirito dell’iniziativa «di Fondazione, che in vent’anni di vita ha sostenuto ben 2.300 progetti».

La parrocchia di Santa Maria alla Bicocca di Novara ha ottenuto il premio per il restauro della facciata della chiesa; Prisma è stata segnalata per il progetto “Prismiamoci” svolto nel contesto del lavoro che la cooperativa sociale offre a persone con disagio psichico; il gruppo per la Civiltà Agricola Locale di Borgomanero ha ottenuto il riconoscimento per il progetto di valorizzazione, attraverso il nuovo impianto di illuminazione, del museo “La Manera”,:  orizzonti onlus di Invorio per il progetto “Vuoi uscire con me. Vol. 2” e infine l’Ente gestione Sacri Monti per il progetto “Restauriamo il Sacro Monte di Orta”.

A premiati è stata consegnata “Donare ti segna”, opera dell’artista gattice Sergio Floriani

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here