A Novara le semifinali del premio “Pigro omaggio a Ivan Graziani”

0

Novara ospiterà quest’anno le semifinali del premio “Pigro omaggio a Ivan Graziani”, riconoscimento organizzato dall’associazione culturale Pigro, presieduta da Anna Maria Bischi Graziani, moglie del cantautore scomparso nel 1997 e autore di capolavori come “Firenze (canzone triste)”, “Agnese”, “Lugano addio” e tanti altri.

La serata è in programma martedì 21 gennaio, al Piccolo Coccia di piazza Martiri, dalle 20,30. Anna Maria Bischi Graziani segue la direzione artistica delle semifinali e finali del contest. Il premio prende il via come rassegna di artisti che rendono omaggio al cantautore teramano, rielaborando le sue canzoni, e come concorso per nuovi talenti, dedicato soprattutto ai cantautori. Nella giuria del Pigro negli anni si sono alternati personaggi del calibro del giornalista Mario Luzzatto Fegiz, del produttore discografico Claudio Ferrante, di Roberto Fiacchini, collaboratore di Renato Zero e di Mario Pezzolla, autore Rai. Molti gli artisti che hanno partecipato negli anni, da Carmen Consoli a Ron, passando per Edoardo Bennato e Gianluca Grignani.

La giuria novarese sarà composta da Selenia Stoppa, cantautrice, interprete e attrice, Elena Foti, consigliere comunale e provinciale, Luca Cavalcante, organizzatore di eventi soprattutto musicale e Marcella Bove, giornalista. Sarà compito della giuria selezionare gli artisti da portare in finale, gara che si svolgerà in una delle giornate del Festival di Sanremo, all’interno del Pala Fiori nella sala dedicata proprio al cantautore Ivan Graziani.

Nella serata ci sarà anche l’esibizione dell’avvocato e cantante Antonio Costa Barbè, che eseguirà un brano di Graziani e racconterà del suo incontro col grande cantautore a Novara nel 1978. Stoppa eseguirà il suo singolo “Passato presente futuro”, pubblicato dopo la sua partecipazione a The voice of Italy 2018.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here