Seminario anticorruzione a Gattinara, venerdi 17

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Presso la sala conferenze di Villa Paolotti a Gattinara, venerdì 17 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 16.00, si terrà il seminario dedicato all’Anticorruzione e alla trasparenza amministrativa, promosso dall’U.N.S.C.P. (Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali del Piemonte) in collaborazione con il Comune di Gattinara.

Relatore saranno il Dott. Santo Fabiano esperto di Governance Pubblica, docente universitario, formatore e Consulente della Camera dei Deputati e la Dottoressa Donatella Caruso Dirigente del Comune di Gattinara esperta di transizione digitale

Il seminario, rivolto in particolare a Segretari comunali e responsabili anticorruzione e trasparenza degli enti locali affronterà diversi argomenti: dal nuovo PNA 2019, all’imparzialità soggettiva dei dipendenti pubblici, dal ruolo del responsabile della prevenzione della corruzione, alle sanzioni, dal conflitto d’interessi, alla nuova metodologia dell’analisi del rischio, alla trasparenza amministrativa e F.O.I.A.

Il tema dell’iniziativa, infatti, è l’applicazione negli enti locali delle nuove disposizioni del decreto legislativo in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

Dopo i saluti del sindaco Avv. Daniele Baglione, sarà compito del dott. Armando Passaro, Segretario Comunale di Gattinara e Presidente U.N.S.C.P. Piemonte, aprire i lavori.

Il seminario è realizzato in coerenza con le indicazioni del Piano Nazionale Anticorruzione, che prevede specifici eventi formativi rivolti a dirigenti e funzionari. Particolare attenzione sarà dedicata, nel pomeriggio, oltre all’anticorruzione e alla trasparenza amministrativa, anche ad una parte pratica relativa alla tematica dell’accesso agli atti.