A Novara prima “Scuola di Like” con la Fondazione Carolina e l’Istituto Sacro Cuore

0
A Novara la prima “Scuola di Like”. L’iniziativa sarà protagonista all’Istituto Sacro Cuore grazie a una collaborazione stretta con la Fondazione Carolina, realtà dedicata a Carolina Picchio, prima vittima di cyberbullismo in Italia, scomparsa il 5 gennaio 2013, a soli 14 anni,
 
L’istituto Sacro Cuore, con le scuole primarie e per l’infanzia, diventa così il primo polo scolastico a inserire nella propria offerta formativa percorsi continui di educazione alla cittadinanza digitale. Un sodalizio che si rende necessario dal rapporto sempre più precoce tra i bambini e i nuovi media. Una rivoluzione culturale che espone i più piccoli a nuovi pericoli, ne condiziona le relazioni e il percorso di crescita. Da qui l’opportunità di collaborare con la Fondazione, impegnata nella promozione all’uso consapevole e positivo degli strumenti digitali.
 
La sperimentazione partirà dal secondo semestre dell’anno scolastico attualmente in corso e riguarderà i plessi di Novara e Romagnano Sesia.
L’iniziativa sarà illustrata in tutti i suoi dettagli nei prossimi giorni, alla presenza di Paolo Picchio, papà di “Caro” e presidente onorario della Fondazione a lei intitolata.
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here