“Novara Smartcity”: nuovo servizio elimina code anagrafe e tributi e certificazioni on line

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sono stati implementati i servizi di “Novara Smartcity”, l’applicazione del Comune di Novara.

Le maggiori novità riguardano il nuovo servizio elimina code dedicato agli sportelli dell’anagrafe e dei tributi.

Il servizio è già attivo e l’applicazione permette alle persone di evitare le fastidiose code in Comune. Cliccando su Anagrafe, si ha infatti la possibilità di “prendere il numero” digitale per recarsi con comodità agli sportelli del Municipio. E’ possibile farlo per certificati e autentiche, elettorale – leva, stato civile, prenotazione carta identità elettronica, priorità anagrafe/certificati stato civile. Il servizio segnala se gli sportelli sono aperti e il numero di persone già in coda.

Lo stesso vale per i tributi: i servizi sono tassa rifiuti, calcolo Imu e Tasi, catasto, dichiarazione Imu e prioritario polivalente.

Un’altra grossa novità, prenderà invece avvio tra circa due mesi. Direttamente dal proprio dispositivo, senza più doversi recare in Comune, sarà possibile realizzare certificazioni on line.

«L’elimina code è un servizio molto utile che agevola i cittadini – hanno ribadito il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore al Bilancio Silvana Moscatelli -. Inoltre tramite l’adesione all’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), entro due mesi si avrà la possibilità del rilascio delle certificazioni on line, questo eliminerà ancora di più le code. L’applicazione è in continua fase di sviluppo e si sta lavorando anche sulla parte turistica».