X

Verbania firma accordo con Tom Tom per l’uso dei dati del traffico

Il Comune di Verbania ha firmato in questi giorni un accordo con Tom Tom, azienda leader nelle tecnologie di localizzazione, per l’utilizzo a partire da oggi, lunedì 7 gennaio, dei dati del traffico sul territorio comunale e su quello delle realtà limitrofe. Così facendo, Verbania risulta essere tra le prime città italiane, al pari di Milano e Torino, ad avere la possibilità di accedere, in via sperimentale, ai “big data” sul traffico – velocità e tempi di percorrenza dei veicoli per ogni singolo tratto stradale – così da ottimizzare poi le scelte amministrative ed il loro impatto sul traffico veicolare, come i cantieri stradali.

L’accordo, gratuito per il Comune, sarà attivo per 90 giorni e permetterà anche di accedere ai dati relativi al 2019. «In accordo con il sindaco Silvia Marchionini e con l’assessore Patrich Rabaini abbiamo voluto avviare questa sperimentazione perché riteniamo che una città moderna come Verbania debba ricorrere a tutti gli strumenti che la tecnologia offre per migliorare la conoscenza del territorio e quindi consentire all’Amministrazione decisioni più razionali e consapevoli nella sua gestione – scrive in una nota l’assessore all’innovazione tecnologica Giovanni Battista Margaroli. – Tra  questi strumenti una grande rilevanza assume l’utilizzo dei cosiddetti big data, che rappresentano uno dei pilastri su cui si fonda la cosiddetta digitalizzazione delle città. 
L’Italia su questo tema è ancora nelle ultime posizioni in classifica, e gli sforzi per superare questo gap con gli altri paesi vanno incrementati con decisione, per non rischiare uno stallo o addirittura la recessione, visto che è comprovato che la digitalizzazione è una delle più importanti leve di sviluppo. L’Amministrazione comunale di Verbania considera questo uno dei propri obiettivi strategici, al centro dei suoi programmi per il governo della città. 
A questo primo passo seguiranno a breve altri, inseriti in un progetto generale di Agenda digitale per Verbania che verrà portato all’attenzione della comunità».

Redazione: