Novara, Piano Musa: sarà prolungata la convenzione fino al 2032

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Sarà prolungata per otto anni la convenzione del piano Musa con Nord Ovest Parcheggi con una delibera di giunta prevista per domani mattina. Questa mattina è stata spiegata ai consiglieri in commissione

La convenzione con chi gestisce i parcheggi del Piano Musa (al suo interno c’è anche la Sun con il 49 per cento delle quote), scadeva in un primo momento nel 2024, ora invece si arriverà sino al 2032 (non è necessario portarla in Consiglio essendo un prolungamento N.d.R.).

«E’ stata una scelta spinta in particolare da più motivazioni – ha spiegato il sindaco di Novara Alessandro Canelli nella commissione di questa mattina -. Da un lato, con il prolungamento si dà la possibilità a coloro che dispongono di vetture ibride, che va ricordato sono esponenzialmente aumentate negli ultimi anni, di poter continuare a non pagare i parcheggi e dall’altra si va a risolvere un problema per la società che gestisce la sosta a pagamento. Sin dal primo anno, il bilancio ha avuto saldo negativo. Inoltre non volevamo aumentare i costi per i cittadini».

Durante la commissione è infatti emerso che nel 2015 il saldo era negativo di 143mila euro, l’anno successivo di 76mila euro e nel 2018 di circa 13mila. Solo nel 2017 si ha avuto il segno più.

Per quanto concerne il numero dei posti a pagamento e le zone ai cittadini non cambierà nulla rispetto ad ora.