Comunità Santa Lucia in festa per la patrona: si celebrano 420 anni della storica istituzione

0

Quattrocentoventi anni di storia. Sono quelli vissuti dalla Comunità per minori Santa Lucia di via Azario 18, istituzione che accompagna i minori in difficoltà dall’aprile 1599, quando nacque per volontà dell’allora vescovo, Carlo Bascapè e della nobilidonna Costanza Avogadro.

Una casa che non mostra segni dell’età e che, anzi, continua nella sua mission accanto ai ragazzi.

Nella foto un quadro presente al Santa Lucia, con il ritratto di una delle prime orfanelle accolte. Un simbolo per la Comunità. Gli inviti allo spettacolo dei ragazzi riportano quest’immagine

Il traguardo sarà celebrato nella tradizionale festa per la Santa Patrona, Santa Lucia. Una festa molto attesa da tutti i ragazzi, come anche dal team della Comunità, composto da educatori, operatori e volontari, dalla direttrice Cristina Signorelli e dall’intero Consiglio d’Amministrazione, guidato dalla presidente Emanuela Rossi e dal vice Antonio Costa Barbè. I festeggiamenti si apriranno giovedì 12, alle 21, con lo spettacolo dei ragazzi del Santa dal titolo “… Quattrocentoeventi”, cui seguirà l’apertura del banco di beneficenza, e si chiuderanno il 15. Il programma prosegue il 13 con la messa alle 9 e la messa solenne alle 11, celebrata dal vescovo Franco Giulio Brambilla nella chiesa di via Magnani Ricotti. Il 14, alle 16, messa per i benefattori defunti e messa alle 16 anche di domenica 15, con il banco che chiuderà alle 19.

Servizio completo sul giornale in edicola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here