Il cinema Araldo festeggia i 40 anni di attività

0
L'esterno del cinema Araldo, foto risalente al dicembre 1986
[bsa_pro_ad_space id=2]

Il cinema Araldo di Novara taglia il traguardo dei 40 anni di attività. E così dal 28 novembre al 24 febbraio 2020 la sala cinematografica novarese ospiterà una serie di serate speciali per celebrare l’anniversario.

“In realtà l’inaugurazione della sala, nella sua configurazione attuale – spiega l’attuale gestore, Mario Tosi – risale al 1948 e sono più di settanta gli anni di vita cinematografica dell’Araldo di Novara. Dal 1979 veniva avviata una nuova esperienza di gestione affidata agli organizzatori dell’ex cineforum S. Marco e in un secondo tempo subentrò la Cooperativa culturale C-Studio. Si apriva un periodo fecondo e ricco di iniziative. Eventi che dal 1979 ad oggi hanno caratterizzato in maniera pressoché continuativa il cinema di via Maestra, interessando  il versante del cinema di qualità declinato in tutti i suoi rituali, arricchito con proposte di opere d’autore, eventi speciali come lezioni di cinema, cineforum, concerti, spettacoli teatrali (quando ancora era agibile il palco), prime e seconde visioni e rassegne. Non sono mancate iniziative esterne come il celeberrimo cinema all’aperto (1982 -2014), evento di punta delle estati novaresi in gran parte tenuto al cortile del Broletto. La gestione della sala a metà anni ’80 passò alla Coop. Lumière per poi approdare in via definitiva alla società Project che opera attualmente”.

Come ricordare oggi i 40 anni dell’Araldo? “Un’ardua impresa – commenta Tosi – Abbiamo pensato di aprire alcune finestre rappresentative della filosofia che ha guidato la programmazione della sala e che ci consentiranno di ripercorrere alcune pagine della nostra storia, la storia di chi ha amato il cinema in tutte le sue forme anche in una piccola sala di quartiere e di chi è cresciuto con essa e ancora oggi scommette su questa fantastica avventura. Con Araldo40 la nostra sala di via Maestra intende esprimere un grosso grazie a tutto il suo fedele e attento pubblico, spesso il vero protagonista”. 

IL PROGRAMMA ARALDO 40:

Giovedì 28 novembre ore 21,00:  IL BAGATTO  (1979) (film in superotto realizzato dal Gruppo di Espressione che gravitava  nell’ambito della Parrocchia di S. Antonio. Ritroviamo la Novara di fine anni ’70, i giovani, la scuola, l’amicizia, e le aspirazioni ancora segnate dai postumi di quel famoso 1968 ma ancora non chiare nel percorso verso un futuro incerto. Il film vede alla regia Tosi); Lunedì 9 dicembre ore 21,00: ORFEO 9  Rock opera di Tito Schipa Jr. (1973) (fu il primo film musicale proposto all’Araldo nella primavera del 1979 dal giovedì alla domenica. Un tentativo per sondare quanta voglia di cinema si celava in città. Fu un successo. Sala sempre gremita (allora erano 250 posti rigorosamente di poltroncine in legno), tutto ciò grazie anche al gruppo di giovani novaresi che stava lavorando alla versione teatrale). 

Si arriva poi a lunedì 20 gennaio ore 21,00 : THE BLUES BROTHERS di John Landis (1980) e ancora Lunedì 3 febbraio: ore 21,00: IL CIELO SOPRA BERLINO di Wim Wenders (1987) Versione restaurata; giovedì 13 febbraio: ore 21,00: GUERRIERI un film in superotto di Mario Tosi (1981); lunedì 24 febbraio: ore 21,00: THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW di Jim Sharman (1975).