A padre Gaspare Uccelli intitolato il viale di San Martino a Vignone (fotogallery)

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

«Un uomo di pace e di bontà, appassionato educatore della gioventù». Così domenica 10 novembre il sindaco di Vignone, Giacomo Archetti, ha tratteggiato la figura del concittadino don Gaspare Uccelli, in occasione della cerimonia di intitolazione al sacerdote vignonese del viale che conduce alla chiesa e al complesso monumentale di San Martino.

Una cerimonia partecipata e semplice, come sarebbe piaciuta a don Gaspare, con la presenza di numerosi bambini che – dopo lo svelamento della targa di intitolazione e la benedizione da parte di padre Giancarlo Julita, rettore del Santuario di Re – hanno lasciato salire in cielo palloncini colorati accompagnati da un messaggio di pace.

Il ricordo di padre Uccelli – nato a San Martino di Vignone il 27 settembre 1907, figlio di Angelo Uccelli e Fiorina Francioli, e scomparso all’età di 101 anni, il 5 maggio 2008 a Novara – è proseguito nella solenne Celebrazione eucaristica, presieduta da padre Giancarlo nella chiesa di San Martino, nel giorno della festa patronale che a Vignone coincide con il rinnovo della “chiamata” dei paesi e delle associazioni dell’antica Degagna.

Il servizio completo sul settimanale in edicola da venerdì 15 novembre.