Operazione “Scuole Sicure”: controlli anti-droga sui bus scolastici tra Novara e Trecate

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Questa mattina, martedì 22 ottobre, dalle 6,30 alle 9,30, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, la Polizia Locale di Novara in collaborazione con l’Unità cinofila della Polizia Locale di Trecate ha effettuato nel territorio di Novara e Trecate un controllo sui mezzi pubblici utilizzati dagli studenti per recarsi a scuola. Con il cane Baldo (che le polizie locali di Novara e Trecate condividono in queste operazioni) sono state controllate più di 200 persone, 22 identificate. Non è stata rilevata la presenza di sostanze stupefacenti.
«I controlli sono partiti questa mattina – spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Novara Luca Piantanida – Obiettivo è quello di contrastare lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, non solo in ambiente scolastico, ma in modo generale a bordo dei mezzi pubblici che trasportano i ragazzi da casa a scuola e viceversa, in modo da tutelarli durante il percorso. Non si tratta di interventi “spot”, ma di un’azione che proseguirà con determinazione per arginare e debellare quella che purtroppo, fra i giovani, sta diventando una vera e propria piaga».


Nel corso dell’operazione, alla quale hanno partecipato anche gli ispettori della Sun, sono stati controllati 200 studenti. «Il servizio di oggi – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Trecate Alessandro Pasca – è il primo di una lunga serie di controlli che verranno effettuati per allontanare la droga dai ragazzi. Grazie alla collaborazione tra le Amministrazioni e i Comandi di Polizia Locale, lavoreremo congiuntamente per garantire la sicurezza sugli autobus e nelle scuole».

«Si tratta di un’operazione importante – conclude il consigliere provinciale Andrea Crivelli – resa possibile grazie alla sinergia tra le Polizie Locali di Novara e di Trecate, e al cane Baldo, volta a tutelare, oltre al personale di Sun, i tanti ragazzi che frequentano le scuole superiori di Novara e quotidianamente prendono i pullman del trasporto locale urbano ed extraurbano. Questi interventi di contrasto all’uso di sostanze stupefacenti affiancano tutta l’attività di prevenzione alle droghe che Comune e Provincia hanno portato avanti già l’anno scorso e porteranno avanti anche quest’anno».