Testimonianza – Alle 21 di venerdì 18 ottobre Incontro con Ernesto Olivero Fondatore del Sermig

0
??????????????????????????????????????????????

“La storia più incredibile della mia vita”. E’ il tema della testimonianza che Ernesto Olivero fondatore del Sermig (Servizio Missionario Giovani) racconterà venerdì 18 ottobre alle 21, all’oratorio di Borgomanero. 

Ernesto Olivero, nel 1964, giovane ventiquattrenne, fonda a Torino il Sermig insieme alla moglie Maria, recentemente defunta, e ad un gruppo di giovani fortemente motivati in campo sociale e nel vivere la solidarietà verso i più poveri.

Nel 1983 viene assegnato al Sermig, in comodato, dal Comune di Torino l’ex Arsenale Militare di Piazza Borgo Dora. Là dove erano state forgiate buona parte delle armi utilizzate nelle due guerre mondiali, sorge un “laboratorio” di convivenza, di dialogo, di formazione dei giovani, di accoglienza dei più disagiati, aperto 24 ore su 24.  L’11 aprile 1984 è il Presidente della Repubblica Sandro Pertini ad inaugurare l’Arsenale della Pace.

Olivero con il Sermig ha varcato i confini piemontesi e nazionali, realizzando oltre 3000 azioni umanitarie in 92 Paesi del mondo.

Lo scorso 21 settembre l’Arsenale della pace ha assunto la nuova denominazione “Casa di Maria”. Su “Maria Madre dei giovani- Storia della Madonna delle tre mani” Olivero aveva già scritto un libro nel 2010.  A questo libro si farà riferimento nella serata di venerdì 18 novembre a Borgomanero. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here