[bsa_pro_ad_space id=2]

Lutto nella comunità monastica delle Monache Benedettine dell’Isola di san Giulio. Oggi pomeriggio è mancata all’età di 64 anni e dopo 25 anni di consacrazione, suor Maria Raphaela (Walterina) Quaglia. Ne hanno dato notizia le consorelle e il vicario per il Clero e la vita consacrata della nostra diocesi, don Gianluigi Cerutti.

«Esprimo a nome del vescovo Franco Giulio, con l’intero presbiterio novarese e facendomi interprete delle religiose e religiosi, presenti in diocesi, affetto e vicinanza nella preghiera a Madre M. Grazia e alla comunità monastica – scrive don Gianluigi -. Affidiamo all’abbraccio del Padre e all’incontro con Cristo risorto questa sorella che molte volte ci ha accolti all’Isola per introdurci nell’Abbazia Mater Ecclesiae. Possa ora, dopo avere traghettato innumerevoli pellegrini, trovare lei stessa approdo nella Casa del Padre, per contemplare quel Volto contemplato, amato e invocato nella vita monastica. La affidiamo anche all’intercessione di Maria, Madre della Chiesa, e di san Giulio».

Suor Maria Raphaela era un volto molto noto anche al di fuori della comunità monastica ed ecclesiale. Nel suo ruolo di “sorella messaggera” curava alcuni dei bisogni quotidiani dell’Isola, recandosi spesso sia ad Orta che in altri centri della diocesi, tra cui Novara. Tra i suoi incarichi anche quello di seguire le visite in Basilica dei fedeli e di interfacciarsi con le guide turistiche.

Suor Maria Raphaela era anche molto nota per la sua passione per la fotografia, un piccolo hobby che curava con grande abilità tecnica ed artistica e notevole abilità poetica. Aveva collaborato alle immagini per il libro sull’ambone di Orta San Giulio e realizzato cartoline dell’Isola. Alcune sue immagini sono state pubblicate anche dal nostro giornale nel contesto di articoli che riguardavano proprio la comunità monastica e le celebrazioni svolte nella Basilica di San Giulio. Le sue foto sono infine apparse spesso sulla sua pagina Facebook dalla quale emergeva il suo sguardo sull’Isola, sulla gente in visita e sugli eventi che la coinvolgevano. La ricordiamo in questo articolo proprio con una delle sue immagini dell’Isola.

Le esequie saranno celebrate venerdì 18 ottobre alle ore 10.30 nella Basilica di san Giulio.