Una targa alla famiglia per ricordare l’importante figura di Sandro Bertona

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

È stata consegnata questa mattina, sabato 12 ottobre, nella Sala Consigliare del Municipio di Novara, la targa per ricordare Sandro Bertona, figura importante e significativa della Protezione civile e della solidarietà novarese.

«Nessuno – ha detto il sindaco di Novara, Alessandro Canelli (presente anche l’assessore Luca Piantanida) – potrà mai colmare il vuoto che ha lasciato Sandro, ma ricordiamoci che ci ha lasciato anche una grande eredità, valori e principi importanti che applicava sia alla sua vita sia al volontariato nella Protezione civile».

Una consegna in occasione della Settimana nazionale della Protezione civile. Un cittadino, Bertona, fondatore del Gruppo Scorpion, attivo in prima linea nella vita della città, persona sempre pronta e disponibile ad aiutare chi fosse in difficoltà, a partire dal quartiere e dalla parrocchia dove ha sempre abitato, Sant’Agabio, sino alle collaborazioni con molte realtà cittadine (è stato anche tra i fondatori di Nuares.it, realtà attenta al dialetto novarese).
Il sindaco ha consegnato alla moglie Pinuccia e alla figlia Marcella una targa dedicata alla figura di Sandro. Su di essa una frase incisa: “La forza del branco è nel lupo, la forza del lupo è nel branco”, parole ripetutamente recitate da Sandro, a conferma della reciprocità e della solidarietà che hanno caratterizzato la sua vita e i suoi 40 anni di impegno nel volontariato.
Il Gruppo Scorpion, guidato dalla presidente Claudia Clerici Bagozzi, ha accompagnato la famiglia, ricordando che «quello che stiamo facendo è perseguire quello che Sandro voleva per la nostra città».