Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa 2019 per la prevenzione

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

 

 

Con il mese di ottobre torna puntuale l’appuntamento con “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa 2019” per la prevenzione del cancro al seno. “La prevenzione non ha età: inizia subito a proteggerti dal cancro al seno!”: questo lo slogan dell’edizione di quest’anno che ha come testimonial la showgirl Belen Rodriguez. Anche a Novara si svolgeranno diverse iniziative realizzate in collaborazione con il Comune. 

Il primo appuntamento è domenica 13 ottobre con “BICI IN CORSA”, biciclettata e camminata non competitiva per le vie della città. A questa si affiancherà la cicloturistica “PINK MY BIKE” organizzata con Gruppo Ciclistico ’95, Velo Club Novarese e Fiab Amici della Bici. Partenza e arrivo dalla centralissima via F.lli Rosselli, lato Piazza Martiri, con ritrovo dalle ore 8 per la cicloturistica e dalle ore 9 per “BICI IN CORSA”. Iscrizioni 10 euro comprensivi di zainetto Lilt, nastrino e pettorina. Saranno disponibili le t-shirt simbolo della campagna.

Lunedì 14 ottobre “SALONE DI BELLEZZA” allestito presso il Day Hospital Oncologico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara. In sala d’attesa saranno allestiti corner di estetica ed acconciatura per le pazienti grazie alla disponibilità del gruppo di estetiste e acconciatori del recente corso “Oncologia e Benessere” organizzato da Lilt Novara Onlus e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

Sabato 19 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 18.30 tradizionale appuntamento in piazza della Repubblica (piazza Duomo) con l’offerta di VISITE SENOLOGICHE GRATUITE da parte dei medici senologi. Saranno allestiti ambulatori mobili grazie alla preziosa collaborazione di Pubblica Assistenza Novara Soccorso. Alle donne di età inferiore a 45 anni verrà offerta anche l’ecografia mammaria grazie alla collaborazione con i medici dell’Istituto Radiologico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Novara.

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 FLASH MOB con le scuole di danza Centro Danza Buscaglia, Danza Viva e Città della Danza all’interno del cortile del Broletto e al termine della giornata APERICENA in piazza Duomo con il RISOTTO IN ROSA cucinato dal Circolo Operaio Agricolo della Bicocca (evento realizzato con il contributo di Atl Novara, Consorzio Gorgonzola, Riseria Falasco, Ortofood e Novamont). 

Per tutto il mese la Cupola antonelliana simbolo della città di Novara sarà illuminata di rosa.

Altre iniziative sono in programma nel territorio novarese.

Sabato 5 ottobre a VARALLO POMBIA: dalle 9 alle 12 all’ambulatorio comunale di piazza Mazzini visite senologiche gratuite; alle 21 all’oratorio Sacro Cuore serata musicale benefica “Music All Galà” con protagonista la Combriccola del Musical. Al termine dello spettacolo un dolce rinfresco per tutti. Gli eventi sono organizzati dalla delegazione Lilt di Varallo Pombia.

Sempre il 5 ottobre visite senologiche gratuite anche a OLEGGIO CASTELLO dalle 9 alle 13 nell’ambulatorio in via Manzoni 9.

Altre iniziative saranno organizzate nel territorio provinciale. Per rimanere sempre aggiornati si può seguire la pagina Facebook e il profilo Instagram Lilt Novara Onlus. Si invitano tutte le donne a condividere i propri momenti di prevenzione con gli hashtag #vivilrosa, #nastrorosa2019, #liltforwomen e #liltnovaraonlus.  

“Anche quest’anno con lo stesso entusiasmo e la preziosa attività delle volontarie della Consulta Femminile Novara torna a colorarsi di rosa. “La prevenzione non ha età” è il nuovo slogan che ci accompagnerà per tutto il mese – dice la presidente Lilt Novara Onlus Giuseppina Gambaro Il tumore della mammella continua a rappresentare il ‘big killer n.1’ per la donna ma finalmente si registra una continua, seppur lenta, diminuzione della mortalità e questo grazie ad una sempre più corretta informazione, ad una maggiore sensibilizzazione delle donne e alla prevenzione, arma fondamentale contro il tumore al seno. L’impegno e l’entusiasmo ci accompagnano pertanto come sempre a diffondere il messaggio della prevenzione. Sostenuti anche grazie alla grande rete di collaboratori Lilt che cresce ogni anno e che coinvolge sempre di più la città e il territorio rendendo possibile la realizzazione degli eventi. A tutti loro il nostro più grande GRAZIE”.

 

“Novara si colora di rosa – spiega l’assessore alle politiche Sociali, Franco Caressa – e lo fa nell’ambito di una iniziativa nella quale crediamo fortemente: la campagna Lilt For Women costituisce un momento non solo di conoscenza e di sensibilizzazione sul tema del tumore alla mammella, ma soprattutto un momento di prevenzione. Nell’ambito delle tante iniziative promosse da Lilt, con la collaborazione del Comune, sarà anche possibile fare visite ed ecografie, grazie all’impegno dell’associazione promotrice e alla disponibilità e collaborazione dei medici dell’Ospedale di Novara. Una sinergia forte tra enti e gruppi di volontari che, come ogni anno, darà risultati importanti”.

Si ringraziano tutti gli enti e i collaboratori che rendono possibile l’Ottobre Rosa novarese: oltre a quelli già citati Rete Oncologica Piemontese, Asl Novara, Ordine provinciale dei Medici chirurghi e odontoiatri di Novara, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Gruppo Alpini sezione di Novara, 121 Eventi, OrtoFood, Barilla, Novamont, Camporelli, Protezione Civile Novara Gruppo Scorpion e Non Solo Musica.

Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere agli uffici di Lilt Novara Onlus in via Pietro Micca a Novara aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, tel. 0321 35404, e-mail letumnov@tin.it.