Nato a Borgomanero – Cordoglio per la morte di monsignor Enrico Masseroni.

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

 

Il ricordo delle parrocchie di Borgomanero  e di San Marco

 

 

«Ho avvertito il bisogno di scrivere questo libro sulla comunità di San Marco

per dire grazie a tutte le persone  che hanno accompagnato con la preghiera 

il mio percorso verso il sacerdozio e il ministero episcopale a Mondovì e a Vercelli.

La vocazione è un’opera corale; c’è sempre una comunità che sostiene il progetto di Dio».

(Dal libro “La parrocchia di San Marco – 70 anni della sua storia, 1946-2016”

di mons. Enrico Masseroni).

Oggi è la comunità di San Marco in Borgomanero a dire grazie al Signore  per il dono di don  Enrico Masseroni vescovo, figlio di questa terra, “magòn da Gogna”, che ha camminato con la nostra parrocchia, dapprima a fianco a fianco con la nostra gente; poi, condividendo il nostro cammino da lontano; infine, in “età di pensione”, come narratore dei 70 anni della nostra storia.

Siamo invitati a ritrovarci alla veglia di preghiera martedì 1° ottobre alle ore 21 nella chiesa di San Marco e a partecipare alla celebrazione eucaristica esequiale nel duomo di Vercelli giovedì 3 ottobre alle ore 10.   

 

Il comunicato dell’Amminitrazione comunale

“Borgomanero  piange la scomparsa di Mons. Enrico Masseroni, Vescovo emerito di Vercelli e nativo di San Marco di Borgomanero. E’ stato un punto di riferimento importante sia per i credenti e per quanti sono quotidianamente impegnati a favore della pace e nel servizio ai più deboli. La sua figura ha saputo e continuerà ad ispirare molti”.

Con queste parole Sergio Bossi, Sindaco di Borgomanero, ha voluto esprimere il cordoglio della  Giunta, dell’Amministrazione Comunale e della Città alla famiglia,  alla notizia della morte di Mons. Enrico Masseroni avvenuta questa notte nella casa di cura Mons. Luigi Novarese a Moncrivello.

“Monsignor Masseroni – ha ricordato il primo cittadino – ha amato particolarmente Borgomanero, non solo perché apparteneva a una famiglia storica,  ma soprattutto  perché  la considerava un luogo in cui ritrovare gli affetti di sempre ”.

Monsignor Masseroni era nato a Borgomanero il 20 febbraio 1939 e nel 1963 fu ordinato sacerdote. Nel 1987  Giovanni Paolo II lo nominò Vescovo e nel 1996 assunse l’incarico di arcivescovo di Vercelli.