Cento anni dalla nascita di Marcella Balconi: giornata di studi a Novara

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

Giornata di studi, il 5 ottobre a Novara, in memoria di Marcella Balconi, partigiana, medico e politica, in occasione del centenario della nascita. E’ quanto promuovono l’Anpi (l’Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Novara con l’Istituto Storico della Resistenza di Novara e Vco Piero Fornara e l’Ospedale Maggiore della Carità.
«Marcella Balconi – spiega Michela Cella, presidente sezione Anpi Marcella Balconi – è stata una dei personaggi più illustri del Novecento novarese: partigiana, scienziata, pioniera della neuropsichiatra infantile, pediatra (formatasi alla scuola del professor Piero Fornara) e amministratrice, ha speso la sua vita per ascoltare e dare risposte concrete alle persone più bisognose di attenzione, con un particolare sguardo volto ai bambini, ai piccoli in difficoltà, alle loro madri, al mondo della disabilità. Un percorso, quello da lei tracciato, che non va dimenticato e, anzi, conosciuto e accolto nuovamente con passione per costruire un futuro migliore e possibile».

Un percorso, quello da lei tracciato, che non va dimenticato e, anzi, riletto ad un secolo dalla nascita e venti dalla sua scomparsa, con gli occhi e le sensibilità dei contemporanei, partendo dagli anni della formazione all’interno di una famiglia ancorata a solidi valori di giustizia, democrazia e solidarietà, passando per l’esperienza partigiana, fino a quello della maturità politica, professionale e umana. Alla giornata, dal titolo “Marcella Balconi. Cent’anni. Il tempo ritrovato”, dopo il saluto delle autorità, interverranno Paolo Bailo, Cesare Bermani, Giovanni Cerutti, Gian Carlo Grasso, Mauro Manica, Ornella Morpurgo, Margherita Balconi  e Giuseppe Veronica. L’incontro si terrà nell’aula Magna dell’ospedale dalle 9,30 alle 13,30. La prima parte, dal titolo “Tra l’eredità familiare e nuovi incontri”, prevede gli interventi di Giovanni Cerutti (“Le radici di una scelta”), Margherita Balconi (“Faccio quello che mi hanno insegnato i miei”), Cesare Bermani (“Marcella Balconi. Specialista + politico”). Nella seconda parte, incentrata sul tema “Tra rigore scientifico e passione politica”, ci sarà una tavola rotonda con Ornella Morpurgo, Mauro Manica e Giuseppe Veronica. A coordinare il tutto, Gian Carlo Grasso e Paolo Bailo.