Novara: Open Day il 28 settembre per il Centro Viaoxiliaquattr0

0

E’ tutto pronto al Centro di Culture Contemporanee Viaoxiliaquattr0 di Novara per celebrare il primo anno di attività. Il Centro, che ha sede in via Nino Oxilia 4 e che promuove spesso eventi e iniziative, è infatti nato non più di un anno fa.

Per l’occasione si terrà un Open Day, in cui tutte le associazioni che lo frequentano presenteranno le loro attività.

Si svolgerà sabato 28 settembre, dalle 10 alle 23, alla sede del Centro. L’Open Day offrirà un’ampia illustrazione di tutte le attività e performances dal vivo di canto, musica, teatro e danza.

Viaoxiliaquattr0 è un progetto di carattere didattico-artistico che prevede la produzione e l’ospitalità di attività espressive, di formazione, di comunicazione, di promozione e di solidarietà. Punta a dare uno spazio a chi vuole esprimere la propria arte e passione, a chi vuole indirizzare i propri figli ad avvicinarsi alle espressioni artistiche, a chi si vuole incontrare, trascorrere il proprio prezioso e limitato tempo libero nel voler conoscere e comprendere o approfondire un linguaggio universale; per i tanti gruppi amatoriali o semiprofessionali che non trovano ambienti, per chi vuole regalare un valore aggiunto alla propria indole.

Nei suoi spazi accoglienti ed attrezzati, Viaoxiliaquattr0 possiede sinora un auditorium da 99 posti con palcoscenico, una sala prove e studio di registrazione, aule polivalenti ed uffici e sta per ultimare i lavori di ingrandimento nella nuova sede attigua che proporrà altri saloni e spazi interessanti per ogni attività. All’Open Day saranno presenti tutte le Associazioni che operano nel Centro da Centro Studi Art.i.le. con le arti terapie integrate, libere, etiche; all’A.S.D. Polisportiva San Giacomo con le attività di Pilates, da Cabiria Teatro, con i corsi e laboratori tenuti da Mariano Arenella (e che ha appena concluso una straordinaria stagione delle Notti di Cabiria a Casa Bossi); da Ideando, cooperativa di animazione socio-educativa, con corsi, eventi e spettacoli de “La cascina va in città” a Il tempo magico con la psicomotricità. La musicoterapia, la logopedia e le arti terapie. E ancora Le Voci di Novara, con il Coro di Voci bianche e giovanili, le attività propedeutiche di gioco musica per la fascia 3-6 anni, l’Ensemble a cappella; Magic Off con magia e prestidigitazione; Marco&Lori con il tango argentino; News Simply Dance di Egidio Cirigliano e Carola Terraneo con i corsi di Danze standard e latino-americane, i balli caraibici, il Latin Fitness, i Balli di Gruppo, il Country, TdF Teatro di frontiera, con i seminari “teatro armonie relazioni” di Bruno Macaro; Attraverso il Teatro con i corsi tenuti da Pino Attanasio e, quindi, Il teatro della Creatività con i corsi e laboratori di teatro per l’infanzia di Alessandro Lanzini.

Al Centro sono ospitate anche le compagnie teatrali Mentite Spoglie di Vito Lucio Comes, Nuova Canovacci e Fantasia di Angelo Coviello, Teatro de’ bisognosi di Floriano Negri con gli spettacoli per bambini, Teatro della Memoria di Aleardo Caliari e Novara Partenopea di Ciro Calafiore.

Più altre attività dedicate al benessere fisico e psichico come lo Yoga con Elisa Mertoli, il Qi Gong con Antonio Baratti, la ginnastica soft (metodo Feldenkrais) con Mariangela Annovazzi, la riflessologia plantare ed il massaggio Govindan di Manuele Brustia. Viaoxiliaquattr0 ospita inoltre mostre fotografiche, di pittura e scultura, presentazioni di libri, nonché eventi di cinema.

Il coordinamento artistico delle attività è affidato al maestro Paolo Beretta, che è tra i soci fondatori di Viaoxiliaquattr0 e cura le lezioni individuali di pianoforte e le attività musicali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here