Trecate: dopo il tentato omicidio in piazza Cattaneo, nuove telecamere in città

0

Dopo il grave episodio avvenuto nella tarda serata di sabato scorso in piazza Cattaneo, a Trecate, con il grave ferimento di un cittadino salvadoregno di 32 anni (i Carabinieri hanno fermato tre persone per tentato omicidio), immediata è stata la risposta, in tema di sicurezza, dell’Amministrazione comunale guidata da Federico Binatti.

Nella seduta di giovedì 5 settembre, la Giunta Comunale ha approvato una serie di misure urgenti per affrontare il problema di sicurezza, «relativo alla presenza sul territorio comunale di alcuni elementi della comunità salvadoregna dediti – sostiene in una nota apparsa sui social il sindaco Binatti – ad attività criminali».

Le misure prevedono una serie di interventi a 360 gradi, dalla videosorveglianza all’arredo urbano. «Gli episodi accaduti non sono in alcun modo tollerabili – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – sono episodi che si sono ripetuti nel tempo e che creano un elevato livello di insicurezza. Pertanto abbiamo deciso di installare quattro nuovi impianti di videosorveglianza in piazza Cattaneo e nelle vie dove risiedono i membri della comunità salvadoregna», decisione, questa riferita alle aree dove abitano cittadini di El Salvador, che potrebbe presumibilmente sollevare qualche polemica. «Verrà installata – continua Pasca – una telecamera ad altissima definizione con riconoscimento facciale, una tipologia di telecamera utilizzata dalle forze di polizia per controllare gli stadi: integrando questa telecamera con l’impianto esistente si avrà una copertura totale di tutta l’area. Inoltre verranno installati tre impianti di videosorveglianza che permetteranno di presidiare vicolo Bordiga, via Mazzini e via Garibaldi». «Saranno inoltre potate tutte le piante presenti in piazza Cattaneo – aggiunge l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – sia per migliorare l’illuminazione e aumentare la visibilità sia dalla strada sia per le riprese dell’impianto di videosorveglianza». «Verranno inoltre sostituite le panchine di piazza Cattaneo – conclude il sindaco – con nuove panchine che impediscano di bivaccare e coricarsi, passando la notte a bere alcolici nella piazza».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here