Ospedale unico del Vco, tra 90 giorni sarà presa una scelta

0
[bsa_pro_ad_space id=2]

MERGOZZO, martedì 16 luglio 2019 – «Tra novanta giorni, venerdì 11 ottobre porteremo la delibera in Giunta regionale. Nel frattempo, dopo questo primo incontro, ascolteremo anche le categorie produttive del territorio, i sindacati e altri soggetti coinvolti nella questione. La nostra scelta è quella di giungere ad una decisione, che spetta al governo della Regione, dopo aver sentito tutti quanti e aver valutato attentamente tutti gli aspetti tecnici. Anticipo già che prima dell’1 ottobre, avremo modo di trovarci nuovamente con voi sindaci e vi illustrerò quale scelta si sarà presa».

Con queste parole pochi istanti fa il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha chiuso i lavori dell’Assemblea dei sindaci dell’Asl Vco riunitasi questa mattina a Mergozzo, nella sala superiore dell’ex latteria, per discutere sul futuro della sanità nel territorio. All’ordine del giorno, come era preannunciato, vi è stata la questione dell’ospedale unico. Presente all’incontro anche l’assessore regionale alla sanità, Luigi Genesio Icardi.

I sindaci presenti hanno fatto emergere diverse posizioni in merito all’ospedale unico, alla medicina territoriale e alla possibilità di mantenere, potenziandoli, gli attuali due presidi ospedalieri con i rispettivi Dea.

«Siamo qua oggi per ascoltare – ha detto in apertura di incontro, il presidente Cirio. – Una scelta di questo tipo spetta a noi come Regione, ma è giusto prima ascoltare chi amministra il territorio da vicino».

Una prima fase di ascolto, dunque, c’è stata questa mattina a Mergozzo. Ora, come da più parti emerso, si parte da zero e si proseguirà nell’indagine per individuare quale migliore soluzione dare al tema della sanità nel Vco.

Il servizio completo sul settimanale in edicola da venerdì 19 luglio.