Bandi FCN 2019, contributi a 15 progetti per 316mila euro (foto gallery)

0
Bandi FCN 2019

Sono 15 i progetti ritenuti meritevoli di contributo (stanziamento di 316mila euro)  da parte della Fondazione Comunità Novarese Onlus per questa prima parte del 2019 e che hanno superato le selezioni dei Bandi FCN 2019 (Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, Per una Cultura Inclusiva, Tempo libero senza barriere, SOS Donna, Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione attiva, Interventi in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario) indetti dall’ente a inizio anno e sostenuti con risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

Tutti i Bandi sono “Bandi aperti”, con scadenza annuale ma senza ulteriori termini di presentazione delle proposte. Questa scelta per aiutare le organizzazioni nella presentazione delle idee non restringendo il campo in termini di scadenze e affiancare l’organizzazione in tutto il percorso progettuale.

 

Tre progetti sono quelli approvati per il Bando relativo alla “Tutela del patrimonio storico artistico  e culturale” che andranno ad incidere sui Comuni di Granozzo con Monticello, Arona (Dagnente) e Vicolungo, uno quello dedicato alla “Cultura Inclusiva” che rafforzerà il percorso di accessibilità già cominciato sul Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, ben quattro quelli presentati dalle organizzazioni sul bando “Tempo libero senza barriere” che consentono alle persone con disabilità di godere di un tempo libero organizzato ma legato allo svago e alle relazioni spontanee e di soggiorni conditi da esperienze uniche che possano incidere sullo sviluppo del sé e del rapporto con l’Altro. Uno il progetto che sarà sostenuto sul Bando “SOS Donna” incentrato sul potenziamento del Centro Antiviolenza di Novara, due quelli presentati a “Contrasto della povertà e a sostegno dell’inclusione attiva” incentrati sul concetto di housing sociale e quattro i progetti in ambito Socioassistenziale e Sociosanitario.

“La metodologia dei Bandi aperti – spiega il Presidente Fondazione Comunità Novarese Onlus Dott. Cesare Ponti – ci consente di seguire in modo più efficace le organizzazioni che si candidano e il risultato è quello di accogliere più proposte complete che si sposano perfettamente con la mission della nostra Fondazione. Poter, oggi, condividere con la cittadinanza ben 15 nuovi progetti è una soddisfazione perché conferma non solo le preziose competenze che il Terzo Settore del nostro territorio possiede ma anche la buona volontà di tante organizzazioni che si impegnano per migliorare la qualità di vita di tutta la comunità. Lo stanziamento importante di 316.000 euro conferma anche la bontà dei progetti che prenderanno il via a breve e per cui ci porremo, costantemente, al fianco delle organizzazioni”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here