Novara: quattro persone denunciate per furto

0
Cocaina, fermato pusher a Pernate
[bsa_pro_ad_space id=2]

Quattro persone denunciate per furto, negli ultimi giorni, dalla Polizia di Stato di Novara.

All’individuazione degli autori degli episodi, avvenuti nel periodo compreso tra il 2015 e il marzo di quest’anno, si è giunti grazie al contributo della Squadra Mobile e della Polizia Scientifica, che ha effettuato i rilievi.

Si parte da un furto in abitazione avvenuto nel dicembre 2015, dove, dopo aver forzato la finestra di una villetta, i malviventi erano riusciti a entrare nella casa, mettendo a soqquadro l’abitazione e fuggendo con il denaro e i gioielli trovati. Per questo episodio è stato denunciato un cittadino albanese, non in regola con le norme sul soggiorno, già detenuto in carcere per analoghi reati ed espulso dall’Italia con divieto di rientro per almeno 10 anni.

Sono poi stati identificati gli autori di due furti avvenuti in esercizi commerciali nel 2015 e nel 2017. La tecnica in questi casi è stata la medesima: di notte, i malviventi erano entrati dopo aver forzato una delle finestre e avevano portato via il denaro contenuto nella cassa. In questo caso sono stati denunciati un cittadino albanese, anche lui, come il precedente, non in regola con le norme sul soggiorno, per il fatto del 2015, e un giovane italiano, di origini maghrebine, per il fatto del 2017.

E’ stato quindi individuato uno degli autori di due furti compiuti nel febbraio di quest’anno. In questo caso, dopo aver rubato un autoveicolo, i malviventi erano penetrati nel magazzino di un artigiano e si erano appropriati di attrezzature e materiale vario. Il soggetto denunciato è un giovane novarese, indagato anche perché ritenuto responsabile della ricettazione di una moto, proveniente da un furto avvenuto nel novembre 2018. Nel corso delle varie indagini è stato anche scoperto un soggetto maghrebino, minorenne all’epoca dei fatti, che si era introdotto abusivamente all’interno di un’abitazione di Novara — non abitata ma dotata di arredamento e utenze domestiche — e vi aveva vissuto per un periodo di tempo. Il giovane, attualmente in carcere per altri reati, non avendo preso nulla dall’abitazione, è stato denunciato per il reato di violazione di domicilio.

Tutte le persone denunciate erano già conosciute dalla Polizia di Stato perché responsabili di reati contro il patrimonio.