Operazione “Active Schield”, controlli Polfer anche nel Novarese e Vco

0
controlli pasqua della Polfer tra Novara e Vercelli
Immagine d'archivio
[bsa_pro_ad_space id=2]

Controlli anche nel Novarese e nel Vco per l’operazione “Active Schield”, realizzata nell’ambito della collaborazione internazionale di Polizia tra aderenti al network “Railpol”, associazione di Polizie ferroviarie e dei Trasporti Europee. Nell’occasione sono state eseguite in contemporanea su tutto il territorio nazionale e a livello europeo, nelle giornate del 26 e 27 giugno, servizi di controllo straordinario di natura preventiva a viaggiatori e bagagli, con particolare attenzione ai treni internazionali e dell’alta velocità, nonché alle stazioni ferroviarie, dove è maggiore l’afflusso di persone.

L’operazione “Active Shield”, disposta dal centrale Servizio di Polizia Ferroviaria, ha visto il Compartimento Polfer del Piemonte e Valle d’Aosta impegnato nei relativi servizi, con oltre un centinaio di operatori della specialità attivi in tutto il territorio della giurisdizione, coadiuvati da unità cinofile antidroga e antisabotaggio.

In particolare la Sottosezione di Domodossola ha identificato 139 persone, dirette e/o provenienti dal confine con la Svizzera, tra cui numerosi turisti, verificando anche la regolarità dei titoli per viaggiare all’estero.

A Novara, la Sezione Polfer, oltre alle stazioni FSI e Ferrovie Nord, ha presenziato il passaggio a livello su via Leonardo da Vinci, prevenendo pericolosi attraversamenti dei binari a sbarra abbassata come registrato e sanzionato in altre occasioni. Vigilanza estesa in serata allo scalo merci di Novara Boschetto, in passato utilizzato per passare illegalmente il confine.